CronacaProvincia

A Sanguinetto arrivano due nuovi medici di base

Da luglio 2023, grazie alla sinergia tra Azienda ULSS 9 Scaligera, Comune di Sanguinetto e Centro Servizi Anziani, prenderanno servizio 2 nuovi Medici di Medicina generale nella cittadina del Castello Medievale.

Si tratta della Dr.ssa Giulia Bellini, che avrà l’ambulatorio al numero 124 di via Cesare Battisti (disponibile dal 3 luglio 2023); e della Dr.ssa Anna Russo che riceverà i pazienti nell’ambulatorio messo a disposizione dalla Direzione della Casa di Soggiorno per Anziani “Giovanni Meritani” in via Luigi Zaffani, 14, sempre a Sanguinetto (in servizio a partire dal prossimo 10 luglio 2023).

L’inserimento di questi 2 nuovi Medici di Medicina Generale (MMG) è una risposta importante alle esigenze dei cittadini e permette di garantire la copertura dell’intera popolazione appartenente all’Ambito territoriale n° 4 del Distretto 3, costituito dai Comuni di Nogara, Sanguinetto, Sorgà e Gazzo Veronese. L’ingresso dei 2 MMG comporta anche una riorganizzazione del Servizio Medico Distrettuale attualmente operante a Nogara all’interno del Centro Polifunzionale Sanitario “Stellini”: a partire dal mese di luglio il servizio sarà sospeso.

Come scegliere il proprio Medico. I cittadini possono procedere all’iscrizione ad uno dei due medici, a partire dalla data di inizio della loro attività, con le seguenti modalità:

1- Accedere, con le proprie credenziali SPID o con la CIE (carta d’identità elettronica), al portale WEB Sanità KmZero Fascicolo, a questo link, effettuando subito il cambio del Medico.

2 – Collegarsi al sito web dell’ULSS 9 Scaligera a questo link, nella sezione “Sportello amministrativo online’’, cliccando sulle scritte “compila online” sotto alle scritte:

  • a) SCELTA/CAMBIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELL’AMBITO DI

RESIDENZA (non serve lo SPID, con lavorazione della pratica entro qualche giorno – tenuto conto del numero di richieste pervenute).

  • b) DOMANDA DI SCELTA IN DEROGA per scegliere un Medico in ambito diverso da quello di residenza con l’accettazione dello stesso.

Gli sportelli amministrativi distrettuali sono a disposizione per risolvere eventuali difficoltà nell’utilizzo delle modalità sopra riportate. Anche l’amministrazione comunale di Sanguinetto ha messo a disposizione del personale per aiutare i cittadini all’utilizzo degli strumenti informatici per l’assegnazione del Medico di Medicina Generale. Lunedì 3 luglio dalle ore 16:30

alle 18:30, mercoledì 5 luglio e venerdì 7 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso l’ex convento Santa Maria delle Grazie, alcuni volontari saranno pronti ad aiutare i cittadini nelle operazioni di iscrizione online.

Avvertenza per i cittadini. Qualora, per motivi inerenti la sistemazione della sede, dovessero esserci dei leggeri ritardi per l’avvio dell’ambulatorio della dr.ssa Russo a Sanguinetto, i cittadini rimasti ancora senza Medico di Medicina Generale potranno continuare ad usufruire del Servizio Medico Distrettuale nelle sedi di Concamarise, Bovolone, Minerbe e Oppeano, con orari e modalità che si possono consultare a questo link.

Nuovo Servizio Medico Distrettuale. L’ULSS 9 Scaligera, inoltre, informa che, a causa del pensionamento del Dr. Gino Corazza, operante a Salizzole e Bovolone, da martedì 4 luglio 2023 verrà aperto il Servizio Medico Distrettuale nella frazione di Engazzà del Comune di Salizzole, in via Mazzini 17, tutti i martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 19.00. In entrambe le giornate, l’attività del Servizio Medico Distrettuale sarà così strutturata:

  • dalle ore 10:00 alle ore 12:00 accesso diretto;
  • dalle ore 9:00 alle ore 13:00 accesso telefonico telefonando al numero 045 6106373;
  • dalle 13:00 alle 19:00 attività programmata ambulatoriale o a domicilio. Qualora l’organizzazione predisposta non fosse sufficiente a soddisfare i bisogni della popolazione, l’Azienda ULSS 9 valuterà opportune azioni per integrare il servizio offerto.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button