È stata presentata oggi, mercoledì 24 maggio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la cerimonia di inaugurazione della “Piazza del Rispetto” in programma sabato 27 maggio alle 11,30 ad Angiari.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; la Giunta e il Sindaco di Angiari, Antonino Puliafito; il Consigliere Regionale Alessandra Sponda e lo scultore Antonio Esposito che ha realizzato la scultura che verrà installata sulla piazza.
Piazza che si trova in un’area adiacente a Piazzale San Michele, uno dei punti di incontro della comunità locale, che accoglie sagre e altri eventi.
La scultura, realizzata in marmo bianco di Carrara, raffigura una donna stesa con le mani sul capo, a rappresentare un gesto di protezione e sofferenza, evocando così una violenza subita. L’autore Antonio Esposito, molisano di origine e legnaghese d’adozione, conta diverse opere installate nel territorio scaligero tra cui il busto di Antonio Salieri davanti all’omonimo teatro di Legnago.
La dedica della piazza alle donne vittime di femminicidio e violenze è stata deliberata dalla Giunta di Angiari lo scorso 31 gennaio per testimoniare e mantenere una quotidiana attenzione su una piaga sociale quanto mai attuale.
La Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Verona ha promosso il 2023 come “L’Anno del Rispetto”, organizzando e favorendo iniziative sul tema a cui hanno aderito numerosi Comuni.