CronacaSport

Aleksander Aamodt Kilde vince il Dolomites Val Gardena Südtirol Ski Trophy

Il norvegese è arrivato in Val Gardena accompagnato dalla famiglia e si è goduto appieno il soggiorno nelle Dolomiti.

Una festa che sta diventando sempre più un punto fermo dell’estate: sabato scorso il Saslong Classic Club insieme a Dolomites Val Gardena ha premiato sul Monte Pana la star dello sci Aleksander Aamodt Kilde, che nel dicembre scorso si è aggiudicato il Dolomites Val Gardena Südtirol Ski Trophy. Il norvegese è arrivato in Val Gardena accompagnato dalla famiglia e si è goduto appieno il soggiorno nelle Dolomiti. 

Da alcuni anni, in occasione della Saslong Classic in Val Gardena, i migliori sciatori del mondo possono ambire a un premio aggiuntivo. Lo sciatore che nella settimana di gare in Val Gardena totalizza il maggior numero di punti di Coppa del Mondo si aggiudica infatti un premio in denaro di 5.000 euro, un busto in legno, una breve vacanza in Val Gardena, nonché – novità dell’anno scorso – un’escursione guidata in montagna sul Sassolungo. Dopo il 2017, il 2018 (all’epoca ancora come Südtirol Ski Trophy) e il 2020, Aleksander Aamodt Kilde ha conquistato l’ambito trofeo anche lo scorso anno con una vittoria in discesa libera e un quinto posto nella discesa sprint e questa settimana si è recato in Val Gardena insieme ai genitori, al fratello e alla sua famiglia per la cerimonia di consegna. 

“Ormai non è un segreto che in Val Gardena mi sento a casa – e non solo in inverno. Anche d’estate questa zona è un Paradiso, con i suoi prati verdi e le splendide montagne. Inoltre, ogni anno vengo accolto a braccia aperte. È un posto fantastico. Se scalerò il Sassolungo? Vedremo, devo dire che sono tentato”, ha dichiarato il vincitore di 21 gare di Coppa del Mondo – cinque delle quali festeggiate sulla leggendaria Saslong – durante la divertente premiazione. 

La preparazione della stagione è in pieno svolgimento

Il trentenne, che ha vinto la Coppa del Mondo generale nella stagione 2019/20, ha anche parlato della sua attuale preparazione prestagionale. “Quando si invecchia, bisogna fare un po’ di più ogni anno per mantenere la stessa potenza. Per questo ho sfruttato anche il tempo trascorso qui in Val Gardena per allenarmi. A fine agosto andremo con la squadra in Cile per circa un mese e ci alleneremo sulla neve. L’altro giorno sono stato brevemente sullo Stelvio e ho svolto alcune sessioni di allenamento. Non vedo l’ora di iniziare la stagione a Sölden e naturalmente non vedo l’ora di tornare in Val Gardena a dicembre”, ha aggiunto Kilde. 

Alla cerimonia hanno partecipato gli atleti gardenesi di Coppa del Mondo di sci alpino Alex Vinatzer e le sorelle Nicol e Nadia Delago e l’ex discesista e ora rappresentante degli atleti in FIS Verena StufferChristoph Senoner, sindaco di S. Cristina, Christoph Vinatzer in rappresentanza di Dolomites Val Gardena, Rainer Senoner in qualità di presidente del Saslong Classic Club e infine l’assessore provinciale Daniel Alfreider hanno accolto i numerosi ospiti, tra cui il vicepresidente della Federazione Italiana Sport Invernali FISI Stefano Longo e altri partner che sostengono attivamente la candidatura della Val Gardena ai Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2029. 

A breve termine, però, in Val Gardena tutto ruoterà intorno alla 56ª Saslong Classic, che si svolgerà venerdì 15 dicembre con il Super-G e sabato 16 dicembre con la discesa libera. Gli appassionati di sci sono ovviamente già curiosi di sapere chi si aggiudicherà quest’anno il Dolomites Val Gardena Südtirol Ski Trophy…  

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button