CronacaProvincia

Assistenza anziani: progetto ‘Casa comunità cura’, un corso gratuito per diventare custodi sociali

Nel Distretto 3 – Pianura Veronese è in partenza un corso di formazione gratuito e aperto a tutti per diventare custodi sociali nell’ambito del progetto Casa Comunità Cura”, promosso dall’Azienda ULSS 9 Scaligera con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare i servizi domiciliari e di supporto alle persone anziane con compresenza di fragilità fisiche, cognitive, sociali e relazionali, per la gestione della quotidianità e per mantenere la vita relazionale e la partecipazione attiva nel proprio contesto sociale. 

La figura delcustode sociale affianca la persona anziana, le fa visita qualche volta la settimana, le tiene compagnia e la supporta nella gestione dell’ambiente di vita, nel mantenimento dei contatti con il medico di base, vigila sulla sua qualità della vita e costruisce una relazione di fiducia per favorire il superamento della condizione di isolamento.

Per diventare custodi sociali è necessario partecipare al corso gratuito di formazione che si terrà nella Sala Civica di Vallese di Oppeano ogni martedì a partire dal 12 marzo, dalle ore 17:00 alle 20:00, per un totale di cinque incontri. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione necessario per accedere al colloquio e alla selezione per un possibile incarico all’interno del progetto.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro martedì 5 marzo 2024, contattando l’Associazione Mano nella Mano al numero di telefono 344 2919781 oppure l’Associazione AVO Oppeano al numero 388 4281130.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button