CronacaEventiVerona

Associazione Cuochi Scaligeri Verona protagonista al Pentathlon della Cucina Italiana

Associazione Cuochi Scaligeri Verona protagonista al Pentathlon della Cucina Italiana

Dal 26 al 28 febbraio presso la Fiera Tirreno CT a Marina di Massa si è tenuto il primo Pentathlon della Cucina Italiana, un concorso Nazionale organizzato dall’Associazione Cuochi Scaligeri Verona insieme a Tirreno Trade, con il supporto di importanti sponsor quali Agnelli, Sirman, Italdroghe, Unox, Tecnodom, MR Horeca, DecorfoodItaly e Olivetto.

Cinque gare, un cronometro e una giuria di esperti: quasi una competizione sportiva, ma a contendersi il primato di migliore performance in questo speciale Pentathlon non sono atleti alle prese con pedalate, corse o bracciate, ma cuochi e chef che misurano le proprie capacità e competenze su un tavolo di cucina, con tagli, cotture e impasti, secondo le buone regole della tradizione.

Questa gara non ha niente a che vedere con le trite formule di Masterchef, dove a vincere è la capacità di stupire il pubblico: nel Pentathlon i premi vanno ai concorrenti non solo più preparati, ma anche più attenti e responsabili, che hanno cura di rispettare gli alimenti, di trattarli nella maniera più corretta e di produrre la minor quantità di scarti.

Tra gli organizzatori lo chef Fabio Tacchella e il vicepresidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri Paolo Forgia.

Lo chef Forgia racconta il Pentathlon: questo concorso nasce con l’obiettivo di far conoscere la professionalità dei cuochi e di aumentare quella degli allievi che sviluppano in campo sempre più tecniche. Gli allievi avranno infatti di conoscere il mondo delle competizioni vere in cui ognuno con il proprio sudore si è preparato per arrivare ai massimi risultati. come un vero e proprio pentathlon olimpico

Inaspettata la grande partecipazione da parte dei concorrenti, arrivati da ogni parte d’Italia come Veneto, Liguria, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e anche dalla Germania.

Emozionante la risposta degli Istituti alberghieri che hanno portato e supportato i loro allievi, facendo sold-out tutti i giorni per la quota junior e sorprendente il risultato di questi giovani cuochi che si sono distinti ottenendo medaglie d’oro e d’argento.

Numerosa, partecipativa e molto sentita la presenza del pubblico che, incuriosito da questo nuovo format di gara culinaria, ha riempito gli spazi della fiera riservati al concorso tutti e tre i giorni.

Ha voluto onorarci con la sua presenza anche il Vice Presidente del Senato della Repubblica Italiana On. Gian Marco Centinaio che si è dimostrato molto incuriosito dal Pentathlon della Cucina Italiana e ha voluto rivolgere un plauso all’Associazione Cuochi Scaligeri Verona per l’impegno dimostrato nel voler dare risalto alla professione del Cuoco e tramandare alle generazioni future di cuochi la passione per questo bellissimo lavoro.

L’associazione cuochi scaligeri è riuscita nell’intento di creare un concorso con una concezione innovativa ossia quella di portare la professionalità che tutti i giorni i cuochi portano in cucina

Nel podio senior due chef di Peschiera del ristorante Inchiostro al terzo posto assoluto Giancarlo Cammisa e al secondo posto assoluto Luca de Biasi.

Nel Podio Junior i ragazzi dell’Istituto Carnacina di Bardolino e dell’Istituto Berti di Verona. A vincere l’assoluto è stato il giovane Souati Yahya.

Al prossimo anno con la seconda edizione del Pentathlon della Cucina.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button