
A Verona è nato oggi un nuovo centro tamponi per eseguire test rapidi seduti in macchina con accesso, quindi, in modalità drive in. Il sito, ubicato in un parcheggio via Pasteur a Borgo Roma, è stato inaugurato oggi alla presenza di vari esponenti dell’Amministrazione comunale, tra qui il sindaco Sboarina, che ha dichiarato:
“Mettiamo in campo tutte le risorse possibili per dare risposte immediate alla cittadinanza. Con l’obbligo del green pass ci sono migliaia di lavoratori che hanno bisogno di fare il tampone per poter lavorare. Si stima che tra città e provincia siano 70-80 mila i veronesi sprovvisti della certificazione verde, a fronte di una capacità di 30 mila tamponi ogni 48 ore. Va aumentato il numero di test giornalieri. Ecco perché ho dato la piena disponibilità all’Ulss9 di spazi e strutture, siamo pronti a supportare il territorio”.
Attivo già da oggi, il centro tamponi di via Pasteur è facilmente raggiungibile dalle principali arterie stradali di Verona Sud e sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 19, senza prenotazione. Il costo del test è quello calmierato previsto dalla Regione Veneto: 15 euro per gli adulti, 8 per i minorenni.
Dopo aver fatto il test, si attendono in auto i 10-15 minuti necessari ad ottenere l’esito, che in caso negativo comporta l’attivazione del green pass valido per le 48 ore successive.
A gestire il nuovo punto tamponi è il personale sanitario e amministrativo di Croce Europa, con circa 20 persone all’attivo e qualche volontario.
Presenti oggi sul posto anche il direttore dei servizi Socio sanitari dell’Ulss9 Raffaele Grottola, il presidente della Quinta circoscrizione Raimondo Dilara, il rappresentante di Croce Europa Enrico Sgreva e il presidente di Megareti Alessandro Montagna.
S.G.