CereaCronaca

BCC BANCA VERONESE dona un nuovo pulmino all’associazione UILDM VERONA ODV

Venerdì 17 novembre, nello storico Palazzo Bresciani di Cerea ha avuto luogo  la Cerimonia d’inaugurazione, la benedizione e la consegna delle chiavi del nuovo pulmino attrezzato per il trasporto di tre persone in carrozzina, dono di BCC BANCA VERONESE all’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di VERONA.

Erano presenti all’inaugurazione: i Dirigenti della BCC BANCA VERONESE, il Presidente Martino Fraccaro e il Direttore Generale Andrea Marchi; l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Marco Franzoni, dal Vicesindaco Cristina Morandi e daLara Fadini assessore alla Cultura; i rappresentati della UILDM VERONA ODV, il Vicepresidente Gennaro Stammati (che è anche  Presidente della Fondazione Speranza Centro Ambulatoriale di Riabilitazione); Claudio Vesentini (Vicepresidente della Fondazione della comunità del territorio di Cerea); i Membri di Gestione del Centro Incontro UILDM di Cerea, Giorgio Perazzani, Roberta Zavarise e il Coordinatore Eros Cavaliere ;i volontari e i soci UILDM di Verona e di Cerea.

Il Coordinatore  del Centro UILDM di Cerea, Eros Cavaliere,ha espresso a BCC BANCA VERONESE la più sincera gratitudine, per il dono del nuovo pulmino, a nome dell’associazione UILDM VERONA ODV, dei soci e dei volontari.

“Il pulmino, già da ora è operativo e sarà utilizzato dai volontari del Centro Incontro UILDM di Cerea, per il servizio di trasporto delle persone con grave disabilità, affetti da malattie genetiche neuromuscolari, residenti a Cerea e Comuni limitrofi, per partecipare alle attività sociali nella sede UILDM di Cerea e quella di Verona e per le visite specialistiche presso il Centro Riabilitativo Fondazione Speranza”. “Il progetto “nuovo pulmino” – ha aggiunto – è un bellissimo sogno che si è realizzato, mai avremmo pensato a quello che poi è accaduto! Avevamo bisogno di sostituire il vecchio pulmino immatricolato nel 2011 che ha fatto molti km. Così abbiamo espresso questa nostra preoccupazione e necessità al Vicesindaco Cristina Morandi ed a Claudio Vesentini, Vicepresidente della Fondazione della comunità del territorio di Cerea. Ci hanno risposto che ci avrebbero aiutati a cercare degli sponsor. Cristina e Claudio, si sono dati da fare subito per portare a conoscenza degli sponsor il progetto “nuovo pulmino. Grazie a loro, la BCC Banca Veronese è stata informata della nostra necessità ed ha risposto a questa nostra richiesta di aiuto donandoci il pulmino!”.

A seguire sono intervenute le autorità presenti.

Il Presidente Martino Fraccaro ha sottolineato: “La BCC BANCA VERONESE, ha a cuore questi gesti di solidarietà e di aiuto agli Enti pubblici e privati  che operano nel territorio della bassa veronese rivolti al sostegno ed ad interventi sociali e sanitari, uno di questi enti è la UILDM Verona ODV con il suo Centro di Incontro UILDM di Cerea”.

Il Sindaco Marco Franzoni e Vicesindaco Cristina Morandi, dal canto loro, hanno messo in risalto quanto è importante la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni di volontariato per migliorare i servizi sociosanitari ai cittadini in situazioni di fragilità, in particolare modo ai pazienti seguiti dalla UILDM di Verona, che dal 2009 opera sul territorio di Cerea e comuni limitrofi  con il Centro UILDM di Cerea.

Gennaro Stammati, ha illustrato rapidamente i servizi sociali della UILDM VERONA ODV e i servizi sanitari alle persone con patologie genetiche neuromuscolari gravi, sottolineando che “Il dono del pulmino darà la possibilità ai malati presi in carico di essere trasportati al Centro Riabilitativo di Verona-Chievo, per le visite specialistiche e le sedute riabilitative, oggi sono più di 500 le persone prese in carico affette da gravi malattie neuromuscolari (distrofie muscolari, SLA-Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi multiple, ed altre), di questi 110 pazienti sono residenti nella bassa veronese”.

Infine, Claudio Vesentini ha aggiunto: “Da quando ho avuto modo di conoscere la UILDM tramite Cristina Morandi, misono fatto socio perché ho capito cosa fa questa associazione sul territorio veronese e faccio presente che a dicembre ci sarà un evento a Cerea per una raccolta fondi a sostegno delle attività sociali del Centro Incontro UILDM di Cerea”.

E’ seguita la consegna di una targa di ringraziamento/ricordo al Presidente della BBC BANCA VERONESE e subito dopo ha avuto seguito la benedizione del pulmino, con la presenza di don Orazio Soardo Parroco di Cherubine e la consegna delle chiavi da parte del Presidente Martino Fraccaro al Coordinatore del Centro Incontro UILDM di Cerea, Eros Cavaliere.

La Cerimonia è terminata con un rinfresco.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button