Cronaca

Caprino Veronese, presentato il progetto di ristrutturazione dell’ex Ospedale

Ieri pomeriggio, al Cinema Teatro Nuovo di Caprino Veronese, davanti a un folto pubblico, è stato presentato alla cittadinanza il Progetto di ristrutturazione del presidio socio sanitario locale. Il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini, ha illustrato l’iter dei lavori e i servizi che saranno attivati all’interno della struttura rinnovata. Insieme a lei, il Direttore Sanitario, Dott.ssa Denise Signorelli, il Direttore dei Servizi Tecnici e Patrimoniali, ing. Luca Avesani, il Direttore del Distretto 4 – Ovest Veronese, Gabriele La Rosa, il Direttore della UOC Direzione Amministrativa Territoriale, Dott.ssa Flavia Dal Bosco, e la Dott.ssa Silvia Carrillo, Dirigente della Direzione Medica Ospedaliera.

L’intervento di ristrutturazione, finanziato con fondi PNRR – Missione 6 per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro (6.088.071,55 €), prevede la riqualificazione dell’intera ala est del Centro Sanitario Polifunzionale, che al piano terra e al primo piano ospiterà i servizi della Casa della Comunità, al secondo e terzo piano l’Ospedale di Continuità da 24 posti letto, e al quarto piano il servizio di Emodialisi.

La riqualificazione include la demolizione del quinto piano, lavori di miglioramento sismico e l’efficientamento energetico della struttura che permetterà un risparmio di oltre il 30% in termini di consumi, attraverso la realizzazione di un cappotto esterno, la sostituzione degli infissi e il miglioramento degli impianti.

Per consentire i lavori, l’ala est verrà interamente svuotata e le attività sanitarie saranno temporaneamente trasferite. Dal 27 maggio al 2 giugno, gli ambulatori, i prelievi e le donazioni di sangue, l’area amministrativa e i servizi generali verranno riallocati al piano terra e al primo piano del corpo centrale e al piano terra e secondo piano dell’ala ovest del Centro sanitario, oggetto in questi giorni di lavori propedeutici.

«Le attrezzature che riguardano il servizio di Emodialisi e l’ambulatorio di Odontostomatologia non verranno trasferite e saranno messe e mantenute in sicurezza all’interno dell’ala est – spiega la Dott.ssa Benini – Contestualmente, verrà attivata la dialisi ambulatoriale, per garantire la continuità del servizio. I pazienti ritenuti idonei resteranno a Caprino, mentre un gruppo ristretto di persone verrà ricollocato a Villafranca, con servizio di trasporto organizzato dall’ULSS. Per i turisti che eventualmente dovessero presentare richiesta verrà valutata la collocazione idonea durante questo periodo di transizione».

«L’intervento di riqualificazione di Caprino – commenta l’ing. Avesani – è uno dei più impegnativi tra quelli che interessano le strutture dell’ULSS 9. La milestone del PNRR prevede l’attivazione della Casa della Comunità e dell’Ospedale di Comunità entro il primo trimestre del 2026. Un obiettivo ambizioso, che richiederà il massimo impegno per rispettare i termini, ma che una volta raggiunto darà al territorio di Caprino una struttura in grado di offrire un’ampia gamma di servizi».

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button