CereaCronaca

Caro bollette, il Comune di Cerea limita luminarie ed eventi per sostenere il sociale

I consumi sono alle stelle, così anche il Comune di Cerea ha deciso di correre ai ripari. L’amministrazione comunale ha da mesi avviato un piano di efficientamento e risparmio energetico – che prevede la sostituzione delle vecchie lampade con dei nuovi punti luci a led e l’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici – e ha scelto di contenere al minimo le spese per le luminarie e gli eventi natalizi. “Gli enti locali devono necessariamente parare il colpo di questo incredibile rincaro, così come stanno facendo anche le aziende e le famiglie. Il caro bollette ci ha costretto a spendere un milione e 500mila euro in più rispetto agli scorsi anni, obbligandoci ad utilizzare quasi tutto l’avanzo che avevamo accantonato. Questo non vuol dire che rinunceremo a festeggiare la festività, tutt’altro. Ma lo faremo in modo contenuto rispetto al passato, così come la gran parte dei Comuni Veronesi”, afferma l’assessore al Bilancio e agli eventi e manifestazioni Matteo Lanza. 


“Abbiamo il dovere di fare fronte ai maggiori costi dovuti alle utenze di luce e gas, non gravando sul bilancio in questa fase delicata. La rimodulazione delle luminarie e degli eventi ci consentirà, in questa fase, di risparmiare 40mila euro, che sfrutteremo a sostegno delle famiglie ceretane più bisognose. Pensiamo che in un periodo così difficile sia questo il vero senso e spirito del Natale. Stiamo registrando infatti un incremento delle richieste da parte di cittadini. La situazione non è più sostenibile per alcune famiglie le quali, se rimanessero prive di sostegno, cadrebbero inevitabilmente al di sotto della soglia di povertà, gravando tra l’altro anche sui servizi sociali”. 


Il Comune ha scelto di destinare 5mila euro all’organizzazione di eventi e altrettanti per le luminarie. Sono stati individuati dei punti in ognuno dei quartieri. Verranno inoltre promosse due mostre sul Natale dal 8 dicembre al 6 gennaio: una al Palazzo Bresciani, in via Paride, e l’altra al Palazzo Piva, in Via XXV Aprile.L’Associazione Appio Spagnolo inoltre realizzerà un laboratorio per bambini nella propria sede, così come nella biblioteca comunale dove si svolgeranno numerose attività per i più giovani, mentre il 9 dicembre, nella Sala Blu dell’Area EXP, si terrà il concerto del coro al femminile “Kaleido Voci”. Il 12 dicembre sarà la volta del tradizionale incontro di Santa Lucia con i bambini in Palazzo Bresciani e il 17 dicembre sarà in programma il concerto della Banda Ugo Pallaro, nella chiesa parrocchiale di Cerea. Infine il 24 dicembre si svolgerà la tradizionale Bigolada in Palazzo Bresciani, a cura della Pro Loco di Cerea, così come è confermato anche il concorso web che premia i migliori presepi.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button