CereaCronaca

Cerea: campagna di manutenzione del verde ultimata

Il Comune di Cerea ha ultimato l’attività di potatura che ha coinvolto tutto il territorio cittadino. Al centro dell’intervento eseguito nelle ultime settimane, sono stati circa 150 alberi situatati nel centro storico e nelle frazioni. La gestione del verde pubblico è la diretta conseguenza di una precisa mappatura dei parchi e dei giardini, effettuata da tecnici forestali e agronomi per verificare lo stato di salute degli alberi.
La cura delle piante è costante e continua, ma in questo periodo abbiamo intensificato gli interventi in modo mirato, a seguito di una spesa complessiva di circa 70mila, che ci consente di tutelare il patrimonio arboreo cittadino, un ambito fondamentale perché impatta direttamente sulla sicurezza e sull’incolumità delle persone, oltre che sul decoro e l’ordine della nostra città”, afferma l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia.
Gli interventi sono stati eseguiti in numerose aree verdi, situate in varie zone della città: parco comunale, via Montello, via Pellico, via Torricelli, via Vespucci e via Cervi, oltre che nei giardini nelle vicinanze delle scuole e nelle aree frequentate dai cittadini come via Libertà, zona del tennis ad Asparetto, parcheggio in via Risorgimento, via Brunelleschi, via Monte Ortigara e via Cadalogo. Il Comune è inoltre intervenuto in numerose aiuole situate nelle zone residenziali, come quelle di via Fallaci, via Girasole e via Mozart. Oltre a questo gli agronomi hanno segnalato gli alberi che avevano necessità di essere sostituiti per problemi di stabilità o perchè malati. Le nuove specie piantumate sono autoctone: aceri, lecci, carpini, lagerstroemie e fotinie.
“La nostra amministrazione continua ad investire risorse che riteniamo importanti per la gestione del verde pubblico, garantendo più sicurezza e migliorando il decoro. Non succederà infatti di vedere ancora piantate in ambito urbano specie inadatte, le quali in passato hanno creato danni a marciapiedi, sottoservizi e recinzioni”, conclude Brendaglia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button