Cherubine avrà i suoi parcheggi. Entro nel vivo il progetto dell’amministrazione comunale di Cerea, che prevede la realizzazione di una trentina di posti auto nella frazione ceretana. Nel prossimo Consiglio comunale, in programma il 19 novembre verrà presentata e approvata, nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche, la progettualità che definisce i termini dell’esproprio dell’area in cui sorgerà il posteggio.
“L’intervento era stato definito nel 2022, poi è seguito un lungo e proficuo confronto con i proprietari dell’area che ha portato al via libera di un intervento determinante e molto atteso per la frazione”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton, che sottolinea: “I parcheggi saranno situati nel centro di Cherubine, nei pressi di piazza Boscaini dove sono localizzati dei punti nevralgici come la scuola primaria e la chiesa parrocchiale. L’amministrazione comunale ha individuato la zona a cavallo di via Leopardi e via Dosso, attualmente non urbanizzata, come area ideale per questo tipo di intervento”.
I lavori, del costo totale di 270mila euro, riguarderanno un’area di circa 2mila metri quadrati, in cui verranno realizzati i circa trenta posti auto, i marciapiedi e l’illuminazione pubblica. Il posteggio avrà inoltre l’ingresso su via Leopardi, mentre l’uscita sarà su via Dosso. “Una volta che il Comune avrà il possesso e la gestione dell’area sarà imminente anche l’avvio della procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori, che contiamo possano svolgersi nei prossimi mesi. Si tratta di un luogo strategico e ci auguriamo che anche le attività commerciali potranno beneficiare di questo nuovo parcheggio. Cherubine è una frazione che ha una comunità molto attiva, ma la conformazione dell’area storicamente non presentava infrastrutture adeguate. Con questo intervento, oltre a individuare nuovi parcheggi, saremo in grado di migliorare la viabilità tra via Leopardi e via Dosso”, conclude Fanton.