CronacaProvinciaSanità

Cerris-Rsa Marzana, la nuova direttrice è la Dr.ssa Ebba Carmela Buffone

Presentato il nuovo staff rinnovato con nuovi specialisti

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 15 giugno l’incontro con famigliari, amministratori di sostegno e tutori del Cerris-Rsa Marzana, per presentare il nuovo direttore dell’Unità Operativa, Dr.ssa Ebba Carmela Buffone, e il nuovo staff. All’incontro hanno preso parte il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, Dr. Raffaele Grottola, e, in videocollegamento, il Direttore Generale dell’ULSS 9, Dott. Pietro Girardi.

«Il nostro è un lavoro d’equipe – ha spiegato la Dr.ssa Buffone – e abbiamo già iniziato a confrontarci quotidianamente con il nuovo staff, con il coordinatore infermieristico, la coordinatrice degli educatori, i medici, gli assistenti sociali e  tutto il personale della cooperativa. Tutti quanti insieme, anche attraverso il dialogo con i rappresentanti dei parenti, possiamo affrontare le problematiche degli ospiti del Cerris e di Marzana».

Insieme al nuovo Direttore, hanno preso servizio presso il Cerris – Rsa Marzana un nuovo assistente sociale, Dr.ssa Irene Filippi, e una Psicologa, Dr.ssa Anna Franzon. A loro si aggiungeranno a breve anche due nuovi educatori.

«L’iniziativa – commenta il Dr. Grottola – testimonia il ruolo fondamentale esercitato dalle strutture del Cerris e di Marzana nel sistema dei servizi socio sanitari, con specifico riferimento alla disabilità. Il nuovo staff va nella direzione di riqualificare e rilanciare l’assistenza rivolta alle persone con disabilità, sia di tipo residenziale che diurno. Di vitale importanza rimangono il dialogo e la collaborazione con i famigliari e i loro rappresentanti, per puntare a un miglioramento continuo delle attività, cogliendo stimoli e suggerimenti provenienti dalle stesse famiglie».

In chiusura, il Direttore Generale dell’ULSS 9 ha rivolto un saluto ai famigliari e un augurio al nuovo direttore: «sono molto contento di quanto si sta realizzando – ha detto Girardi – La scelta di una professionista quale la Dr.ssa Buffone è una garanzia anche dal punto di vista clinico. Persona giusta, dicevo, per lungo e prestigioso curriculum medico, con attività anche in strutture neuroriabilitative di Austria e Germania; ma anche con lunga esperienza ospedaliera. Giusta, anche per equilibrate doti di umanità, gentilezza, unite a grande fermezza nelle scelte, ispirate da profonda conoscenza. La bontà della scelta è stata confermata oggi nell’incontro con i parenti degli ospiti di quella struttura, alla quale ho partecipato in videoconferenza. Un confronto sereno, nel quale sono state presentate anche due nuove colleghe, la psicologa Anna Franzon e l’assistente sociale Irene Filippi. Dialogo aperto quindi con i familiari, nell’interesse di persone che tutti i giorni vivono ogni momento come una grande conquista».

Laureata in Medicina con specializzazione in Neurologia, la Dr.ssa Buffone ha trascorso soggiorni studio e di addestramento professionale nell’ambito della Neuroriabilitazione e della Neuropsicologia clinica in Austria e Germania. Dopo un lustro trascorso presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, è stata Dirigente Medico di Neurologia presso l’ex ULSS 22 dal 2008 al 2015 e successivamente responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Centro decadimento Cognitivo e Demenze” (CDCD) a Bussolengo, incarico confermato nel 2017 con l’istituzione dell’ULSS 9 Scaligera. Ha curato varie pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali ed è socia di diversi gruppi e associazioni, come la LIMPE (Lega italiana malattia di Parkinson e disturbi del movimento, la SIMeGeN (Società italiana di Medicina di Genere delle Neuroscienze) e la SNO (Scienze Neurologiche Ospedaliere), che la vede impegnata come Coordinatrice della Sezione Triveneto.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button