Altri ComuniCronacaPianura VeroneseProvincia

Cologna Veneta, all’RSA “D.Cardo” arriva l’esercito

Le opere di sanificazione hanno interessato le strutture della Casa di cura

Importante bonifica quella svolta ieri sera presso la Casa di Riposo Domenico Cardo di Cologna Veneta, dai nuclei disinfettori del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto e del 4° reggimento alpini paracadutisti di Verona, coordinati, rispettivamente, dal Colonnello veterinario Enrico Mancini e dal Capitano medico Antonio Giovinazzi su richiesta dalla AULSS 9 Scaligera. L’attività ha interessato due differenti strutture che ospitano la Casa di cura e la Residenza Sanitaria per Anziani (RSA) Hospice, per una superficie totale di circa 7.000 mq. 

I tre team disinfettori, dotati dei dispositivi individuali di protezione previsti, hanno effettuato la sanificazione di locali comuni, refettori, palestre di riabilitazione, camere, uffici, sale riunioni e aree ricreative, impiegando una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% attraverso l’utilizzo di atomizzatori spalleggiabili a bassa pressione.

Le operazioni, il cui protocollo di disinfezione è stato definito dal responsabile dell’Esercito in collaborazione con la Dott.ssa Maria Beatrice Gazzola Direttore ff del Distretto 2 dell’Est Veronese AULSS 9 SCALIGERA e con la Dott.ssa Federica BOSCARO, Coordinatrice del Centro, hanno avuto inizio a partire dalle ore 19.00, dando così la possibilità agli anziani ospiti di terminare la consumazione dei pasti e ridurre al minimo eventuali possibili disagi. Ad accogliere gli specialisti dell’Esercito, il Presidente della struttura Dott. Mario Facchetti, che ha ringraziato il personale per l’importante supporto fornito.

Al termine delle attività, protrattesi fino a tarda sera, una gradita sorpresa da parte degli operatori della Protezione Civile Comunale di Cologna Veneta che, oltre a collaborare insieme al locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) nell’allestimento di un’area adibita alla vestizione del personale disinfettore, hanno voluto offrire un pasto caldo al personale impiegato.

La sinergia e la collaborazione tra l’Esercito Italiano e gli altri corpi civili dello Stato, rappresenta il lato migliore dell’Italia, fatta di uomini e donne in divisa che quotidianamente offrono la loro incondizionata disponibilità al servizio dei cittadini.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button