CronacaProvincia

“COMUNI-CHIAMO” la prima attività formativa ad hoc per la Pubblica Amministrazione

Promosso dalla società di consulenza, formazione e coachig Nive Srl, che vede protagonisti tre comuni: Veronella, Zimella e Cologna Veneta.

E’ partito il progetto formativo “Comuni-chiamo” promosso dalla società di consulenza, formazione e coachig Nive Srl, che vede protagonisti tre comuni: Veronella, Zimella e Cologna Veneta.

Il percorso formativo si articola in cinque incontri presso la sala consiliare del comune di Cologna Veneta dove si riuniranno tutte le figure strategiche dei tre comuni citati, che avranno l’opportunità di apprendere e confrontarsi, grazie alla modalità didattica esperienziale, su tematiche trasversali e comuni a tutti e in tutti gli ambienti di lavoro.

Il progetto “Comuni-chiamo” è frutto di studio ed esperienza che, i formatori e coach di Nive, hanno “messo a terra” e testato a seguito di un’importante attività pilota. Il percorso formativo nasce con l’intento di orientare le pubbliche amministrazioni, e in particolare le amministrazioni locali, nella creazione di nuove skills trasversali, modalità e comportamenti capaci di sostenere il personale della PA nella guida e crescita del proprio gruppo di lavoro, oltre che del sostegno e servizio ai cittadini e agli amministratori.

L’obiettivo dell’attività è formare i responsabili rispetto a competenze comunicative e relazionali per accrescere la propria professionalità ed essere ancora più efficaci nell’organizzazione e comprensione del lavoro. Infatti, facilitare i processi comunicativi delle persone che lavorano insieme, permette di migliorare l’ambiente lavorativo e creare un gruppo che collabora meglio e in modo più efficace e produttivo.

Mai come in questo momento si è avvertita la centralità delle risorse umane e delle relazioni per essere competitivi, e questo accade anche nel settore della pubblica amministrazione che ha una struttura e velocità di processi (sociali e burocratici) davvero molto complessi che necessitano di un continuo adeguamento per rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza e alle sollecitudini della governance locale.

Diventa necessario, quindi, affrontare in maniera solida e sostenibile nel tempo, la riqualificazione e il potenziamento di tutti coloro che lavorano nella PA e fungono da collante e da riferimento per i propri colleghi.

Partendo dall’esperienza dell’aviazione, i discenti apprenderanno l’importanza di essere consapevoli delle situazioni che stanno vivendo in ambito lavorativo, i segnali forti e deboli, come riconoscerli, gestirli e imparare a prevenirli. Conosceranno le “Dirty Dozen” – le 12 maggiori pre-condizioni dell’errore – e gli strumenti di comunicazione operativa di barriera all’errore: briefing, debriefing, check list.

Il percorso continuerà con l’apprendimento delle basi della comunicazione relazionale e gli strumenti per renderla concreta ed utile nel lavoro. Conoscere temi quali: leadership, self leadership, autoresponsabilità, feedback, e l’impatto che questi hanno su persone e processi, diventa fondamentale per chiunque voglia andare verso un miglioramento lasciandosi alle spalle situazioni improduttive. Inoltre, conoscere tecnicamente l’importanza della congruenza tra linguaggio, pensiero e corpo per raggiungere solidità professionale e maggiore capacità di influenza e guida, è un’abilità imprescindibile, oggi, che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button