CronacaLegnago

Contributi in arrivo a sostegno delle iniziative culturali, ambientali, sociali e sportive da svolgersi nel 2024

Sono in arrrivo contributi in arrivo a sostegno delle iniziative culturali, ambientali, sociali e sportive da svolgersi nel 2024.

“Ieri in Giunta abbiamo approvato dei provvedimenti importanti, che destinano risorse finanziarie alle associazioni locali operanti nei settori sport, cultura, ambiente e sociale”, ha spiegato il Sindaco Graziano Lorenzetti, “Un’iniziativa che darà modo di coinvolgere molti operatori nei rispettivi ambiti, creando un valore aggiunto alla vita culturale, ricreativa ed aggregativa della città”.

Sono 4 le delibere approvate dalla Giunta:

– N. 46: contributi a sostegno delle iniziative sociali. Importo: 10.000 euro.
– N. 47: contributi a sostegno delle iniziative sportive. Importo: 10.000 euro.
– N. 48: contributi a sostegno delle iniziative culturali. Importo: 15.000 euro.
– N. 52: contributi a sostegno delle iniziative ambientali. Importo: 15.000 euro.

Le risorse sono destinate ad associazioni aventi sede od operanti nel Comune di Legnago, iscritte all’Albo comunale delle associazioni.

I contributi dovranno essere impiegati per:

– sociale: attività di promozione sociale (organizzazione di eventi di sensibilizzazione sociale, convegni, corsi, conferenze); attività finalizzate alla promozione del volontariato e al benessere sociale del territorio; iniziative sociali che valorizzino la sensibilità del territorio; attività sociali radicate sul territorio che abbiano avuto riscontro nella partecipazione attiva dei cittadini.
– sport: iniziative sportive che promuovano l’attività motoria, anche con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole del territorio; iniziative che promuovano le attività motorie come momento di socializzazione e condivisione delle opportunità offerte; realizzazione di eventi dilettantistico/amatoriali destinati a promuovere e/o divulgare sul territorio la pratica sportiva di base; realizzazione di eventi e manifestazioni sportive di riconosciuto rilievo territoriale che rappresentino un momento di significativa partecipazione cittadina all’attività motoria; spese di miglioramento degli impianti sportivi.
– cultura: attività di promozione culturale (organizzazione di mostre, convegni, corsi, conferenze), di promozione della lettura e di ricerca storica sul territorio; iniziative culturali che valorizzino le identità del territorio; iniziative e rassegne nei settori del teatro, della musica, del cinema, dello spettacolo; attività culturali radicate sul territorio che abbiano conseguito negli anni una spiccata e riconosciuta identità; promozione dell’immagine di Legnago attraverso la Cultura.
– ambiente: associazioni, fondazioni ed altre istituzioni che perseguono attività di decoro urbano e di tutela del territorio; contrasto all’abbandono di rifiuto e alla corretta gestione dei rifiuti; miglioramento della fruibilità di siti golenali, arginali e aree verdi pubbliche da parte della cittadinanza.

Le associazioni richiedenti dovranno presentare al Comune di Legnago, nei termini stabiliti da avviso pubblico, un progetto utilizzando apposita modulistica, secondo le indicazioni contenute nel bando, che verrà pubblicato a breve.

RispondiInoltraAggiungi reazione

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button