CronacaProvinciaSanità

Distretto 4, Sportelli per l’assistenza familiare in aiuto di oltre 900 famiglie

Anche nel 2024 il Comitato dei Sindaci del Distretto 4 – Ovest Veronese continua a sostenere l’attività degli Sportelli per l’Assistenza Familiare, a supporto alla domiciliarità delle persone in condizioni di fragilità e non autosufficienza.

Lo Sportello è un servizio gratuito rivolto alle famiglie che cercano un assistente familiare (badante) per la cura e assistenza a domicilio di persone non autonome, anziani o disabili, che necessitano di informazioni chiare rispetto al lavoro di assistenza e ai servizi attivabili presenti sul territorio. Offre inoltre un accompagnamento alle persone in cerca di occupazione interessate a svolgere il lavoro di cura.

Il Servizio aiuta le famiglie a individuare l’assistente familiare adeguato a rispondere alle specifiche situazioni e necessità di cura, e ad affrontare nel tempo eventuali difficoltà attraverso un monitoraggio costante delle singole situazioni. Gli Sportelli lavorano in rete e in collaborazione con i Servizi sociosanitari presenti sul territorio per garantire un’efficace risposta ai bisogni delle persone in condizioni di fragilità e non autosufficienza. Sostiene inoltre gli assistenti famigliari in un progressivo rafforzamento delle competenze, offrendo la possibilità di partecipare a percorsi formativi.

Nel territorio del Distretto 4 – Ovest Veronese, gli Sportelli per l’Assistenza Familiare sono una presenza consolidata e sono diventati per molte famiglie, un punto di riferimento nella ricerca di personale privato dedicato alla cura e assistenza a domicilio di persone in condizioni di fragilità e non autosufficienza.

Ogni anno, nel Distretto 4 il Servizio risponde in media alle richieste di circa 900 famiglie attraverso colloqui in presenza e telefonici, invio ai servizi del territorio, accompagnamento e sostegno nell’analisi delle necessità e nell’organizzazione dell’attività di assistenza, monitoraggio nel tempo rispetto all’andamento della relazione di cura e allo stato di benessere della persona assistita, mediazione e negoziazione di eventuali conflitti. Raccoglie inoltre in media 150 candidature all’anno di assistenti familiari disponibili al lavoro di cura valutandone le competenze, le esperienze assistenziali e le attitudini.

Gli Sportelli per l’Assistenza Familiare del Distretto 4 – Ovest Veronese sono gestiti in coprogettazione dal Consorzio Solco Verona e sono presenti in quattro sedi, messe a disposizione dalle Amministrazioni comunali, nei seguenti giorni e orari:

Bussolengo

Lunedi dalle ore 14:00 alle 17:00 e mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00

Tel: 348 9942463 ; email: sportellobadanti.aulss9@solcoverona.it

San Pietro in Cariano

Lunedi dalle ore 15:00 alle 19:00 e mercoledi dalle ore 09:00 alle 12:00

Tel: 342 6045112 ; email: sportellobadanti.aulss9@solcoverona.it

Garda

Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00

Tel: 324 8168113 ; email: sportellobadanti.aulss9@solcoverona.it

Villafranca

Martedì dalle ore 14:00 alle 17:00 e venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 Tel: 337 1096396 ; email: sportellobadanti.aulss9@solcoverona.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button