Cronaca

Gruppo editoriale Athesis: Perfezionato l’acquisto della Gazzetta di Mantova da parte di Athesis

Il Gruppo editoriale Athesis comunica di aver perfezionato l’acquisto dal Gruppo GEDI della testata “Gazzetta di Mantova”, nonché della relativa attività digitale e di raccolta pubblicitaria con efficacia dal 1°ottobre 2023.

Gazzetta di Mantova è il più antico quotidiano d’Italia (nel 2024 si festeggeranno i 360 anni) ed è una delle testate locali maggiormente connesse al proprio territorio; l’operazione rappresenta un completamento ideale per il Gruppo editoriale Athesis, che negli ultimi anni ha concentrato tutti gli sforzi nel dare vita a quella che oggi è la media company di riferimento del territorio lombardo veneto.

L’ingresso di Gazzetta da una parte rafforza  la presenza del Gruppo a Mantova, dove Athesis possiede da anni Telemantova, la TV dei mantovani, con cui potranno essere sviluppate importanti sinergie informative, di prodotto e commerciali; dall’altra, permette di estendere al territorio mantovano, al suo pubblico ed a tutti gli stakeholder  un’offerta omnicanale unica che facendo  leva sulla piena integrazione dei propri asset  – dalle testate L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi alle emittenti Telearena e Radio Verona, dalla media agency Publiadige all’agenzia digitale Zeep!, dalla casa editrice Neri Pozza ai grandi eventi pluripremiati come “Il Festival del Futuro”, “67 colonne” e “Agenda Sostenibilità” – con Gazzetta di Mantova raggiungerà oltre 7 milioni di persone e oltre 15.000 aziende clienti.

Da un punto di vista societario, il ramo d’azienda editoriale ceduto dal Gruppo GEDI entrerà a far parte della neocostituita società Gazzetta di Mantova SRL, di cui è azionista unica la capogruppo Athesis SPA la quale controlla anche la società Publiadige SRL che a sua volta ha acquisito il ramo d’azienda pubblicitario facente capo alla Concessionaria del Gruppo GEDI Manzoni. La gestione della società è stata affidata in questa fase ad un Amministratore unico individuato nella persona dell’Amministratore delegato di Athesis SPA e delle società da essa controllate o partecipate, Matteo Montan. La direzione della storica testata sarà affidata ad interim a Massimo Mamoli, attuale direttore de L’Arena e di Bresciaoggi, a cui verrà affidato il compito di guidare il giornale in questa fase di transizione mantenendone la grande tradizione e le forti connessioni con il territorio. La rete commerciale che gestisce la raccolta pubblicitaria su Gazzetta di Mantova sarà progressivamente integrata con la rete di Telemantova sotto la responsabilità del Direttore della filiale Publiadige di Verona e Mantova Marcello Galletti, a cui riporterà l’attuale responsabile della filiale Manzoni di Mantova, Stefano Castelli.

Il Gruppo Athesis è stata assistito nell’operazione di acquisizione dallo studio Fratta Pasini e Associati e, per gli aspetti fiscali e societari, dallo studio Sonato, con il coordinamento operativo del CFO del Gruppo, Andrea Faltracco.

GRUPPO EDITORIALE ATHESIS

Il Gruppo Athesis, con una total audience di oltre 7 milioni di persone e oltre 15.000 aziende clienti, è la media company di riferimento del territorio lombardo-veneto. Editore di storiche testate quotidiane come L’Arena, Il Giornale di Vicenza, la Gazzetta di Mantova  e Bresciaoggi e di emittenti leader come Radio Verona, Telearena e Telemantova, nonché proprietario della casa editrice milanese Neri Pozza, vincitrice del Premio Strega 2021, Athesis si caratterizza nel panorama dei gruppi media locali italiani per l’ampiezza e l’integrazione della propria offerta: dall’informazione di qualità su giornali, digital properties e radio-tv alla grande narrativa e saggistica, dalla consulenza di marketing digitale dell’agenzia Zeep! all’education newsbrand TuttoITS, dai servizi della media agency Publiadige alla ricca piattaforma di eventi ed iniziative speciali, oltre 70 all’anno e tra cui spiccano progetti pluripremiati in Italia e all’estero come “Festival del Futuro”, “67 colonne” e “Agenda Sostenibilità”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button