CronacaProvincia

I.C. Caprino Veronese: ecco il nuovo indirizzo sportivo

Presentato ufficialmente presso la scuola secondaria "Monsignor L. Gaiter" di Caprino V.se il nuovo indirizzo sportivo che ha preso il via con l'inizio dell'anno scolastico 2023/2024.

Presentato ufficialmente presso la scuola secondaria “Monsignor L. Gaiter” di Caprino V.se il nuovo indirizzo sportivo che ha preso il via con l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica dell’I.C. di Caprino, dott.ssa Germana Tellaroli: «Questo è un nuovo inizio per noi – ha dichiarato la D.S. davanti ad un folto pubblico composto da insegnanti, genitori, alunni e autorità – Siamo la seconda scuola veronese, dopo l’I.C. di Lugagnano, ad avviare l’indirizzo sportivo. Il nostro obiettivo è che questo indirizzo passi da sperimentale a ordinamentale come ad esempio l’indirizzo musicale delle scuole secondarie: speriamo che il Ministero riconosca la valenza di questo progetto. Noi siamo partiti in questo anno scolastico con la 1^B e nei prossimi due anni dovremmo andare a regime cioè avere un corso completo».  

La parola è passata poi al prof. Luca Pasetto, ideatore e realizzatore del progetto: «A gennaio scorso le famiglie hanno avuto la possibilità di scegliere l’indirizzo sportivo per i figli che si iscrivevano alla prima media. La classe che si è formata in sostanza fa tre ore in più di educazione fisica alla settimana: queste ore si svolgono nel pomeriggio e sono organizzate in moduli. Abbiamo scelto 5 discipline che dureranno 6 settimane ciascuna: grazie alle società del territorio, che mettono a disposizione i loro tecnici, la 1^B farà trekking, canottaggio, scherma, arrampicata e tennis».  

I complimenti per il lavoro fatto sono arrivati dall’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan, che ha inviato una lettera alla Dirigente Scolastica: «Il senso di questo progetto è che tutti i docenti sono coinvolti – ha proseguito il prof. Pasetto – I colleghi pertanto svilupperanno la sua didattica partendo dall’esperienza che i ragazzi fanno nel territorio. E a proposito di territorio, devo dire che qui abbiamo ricevuto passione, competenza, vicinanza, incoraggiamento: in sostanza, è bastato che la scuola chiedesse, per ricevere un sacco di risposte. Il “villaggio” si è fatto carico di questo progetto sperimentale: la scuola è al centro di questa comunità e questo è un aspetto molto bello e molto importante».  

In seguito è intervenuta Elisa Gentili, Presidente del Consiglio d’Istituto: Come Consiglio d’Istituto abbiamo approvato con piacere questa proposta perché crediamo sia una grande opportunità per i nostri ragazzi. Per il nostro istituto è sicuramente un prestigio dato che sono poche le scuole che la propongono: pertanto voglio ringraziare tutti coloro che stanno credendo in questo progetto e le famiglie che l’hanno scelto. 

Il microfono è passato ai rappresentanti di Mamo Educational Foundation e del Banco BPM, al Sindaco di Caprino, prof.ssa Paola Arduini, al Sindaco di Rivoli V.se Giuliana Zocca e al Sindaco di Ferrara di Monte Baldo Carla Giacomazzi. Infine per l’Università di Verona il prof. Luciano Bertinato di Scienze Motorie e per l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’ex responsabile dell’uff. educazione fisica e sportiva prof. Dino Mascalzoni. 

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button