In diverse città d’Italia in questi giorni sarà ricordato il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana stuprata e gettata, ancora viva, in una foiba dai partigiani titini. E anche nel Basso veronese sono stati organizzati diversi appuntamenti.
A Sanguinetto la manifestazione si terrà mercoledì 5 ottobre 2022 alle 19. Verrà portata una rosa in ricordo di Norma Cossetto al Monumento dedicato ai Caduti.

A Cerea la manifestazione si terrà sempre il 5 ottobre alle 20 presso il monumento ai Caduti di via Oberdan.

Chiuderà gli appuntamenti commemorativi nella Bassa veronese il comune di Legnago dove la manifestazione si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 10.30, in via Norma Cossetto (Frazione di Vigo).
“Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla quarta edizione, intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
L’evento è stato patrocinato dalle Amministrazioni Comunali. A Legnago presenzieranno il Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, la rappresentanza del Comitato Provinciale di Verona dell’ ANVGD, la presenza di esuli, associazioni locali e la cittadinanza.
Durante la cerimonia verrà deposto un fiore e sarà raccontata la vita e l’eroica fine di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
L’anno scorso, la manifestazione, ha visto la partecipazione di 184 città italiane ed estere.