Cos’è Casa Shalom
Casa Shalom è una struttura di proprietà della Parrocchia di Marega composta oggi da 16
appartamenti dedicati a persone e famiglie che si trovano in particolari situazioni di vulnerabilità e
fragilità personale e sociale. Casa Shalom vuole essere un supporto sociale per tutta la zona del
legnaghese, dove, attraverso l’accoglienza abitativa temporanea presso la casa, possono nascere
importanti progettualità da sviluppare prevalentemente in convenzione con gli enti pubblici locali
competenti e nell’ottica di un’animazione alla carità delle comunità ecclesiali del territorio.
Storia di Casa Shalom
Nella Parrocchia di Marega, sin dai primi anni ‘80, un gruppo di laici e l’allora parroco mons. Gianpaolo Beltrame si dedicavano ad attività di solidarietà in particolare nell’ambito socio assistenziale a beneficio delle persone fragili dei territori della Bassa veronese. La necessità di consolidare strutturalmente tale impegno ha portato nel 1999 alla nascita dell’Associazione “Shalom” che ha ottenuto la qualifica di Onlus nel 2015.
Sostanzialmente l’attività dell’Associazione si è sempre sviluppata in un edificio parrocchiale denominato “Casa Betania”, destinato all’accoglienza di persone anziane disagiate e persone singole o piccoli nuclei familiari in condizione di vulnerabilità per disagio economico, sociale, familiare.
L’evoluzione della situazione legata alle fragilità, ultimamente resa più complicata anche a seguito dell’emergenza pandemica, e la necessità di stabilizzare con l’apporto di apposite figure professionali dedicate un’attività che non può più ormai essere condotta solo da un ridotto gruppo di volontari di età avanzata, ha posto la necessità inderogabile di adeguare tale opera alle mutate esigenze del territorio.
In questo senso Caritas Diocesana Veronese ha ritenuto quantomai opportuno favorire in tal senso il rilancio dell’iniziativa attraverso la costituzione di una rete di solidarietà che, partendo dalle Parrocchie della Vicaria e dalle locali istituzioni territoriali, sta coinvolgendo anche i gruppi e le associazioni di volontariato che operano nell’ambito della carità e del sociale.
Una più stretta e condivisa collaborazione con tutte le risorse civili ed ecclesiali, pubbliche e private, presenti sui Comuni del territorio del legnaghese è infatti essenziale per la valorizzazione di un’opera che si presenta certamente necessaria per la tutela delle fragilità sociali locali.
A questo scopo è stato predisposto un progetto di fattibilità che Caritas ha recentemente condiviso nei suoi principali contenuti con le Parrocchie della Vicaria legnaghese così da coinvolgerle nell’iniziativa fin dal suo sorgere. Tale progetto è coordinato dalla Coop. Il Samaritano, braccio operativo della Caritas Diocesana nell’ambito della Grave Marginalità, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nova, che già da anni opera sul territorio con ottimi
risultati.
Il Progetto “Shalom”, in linea con quanto già avviato, si propone quindi finalità di carattere assistenziale e socio educativo mediante la realizzazione di interventi progettuali individuali e familiari di supporto e accompagnamento di persone o nuclei familiari in condizione di fragilità o vulnerabilità sociale, attraverso l’accoglienza abitativa temporanea presso “Casa Shalom”.
Caritas Verona e Casa Shalom verso il futuro
La necessità di sviluppare un più ampio e adeguato servizio di housing sociale nella zona del
legnaghese e la possibilità di recuperare un immobile che presentava, in tal senso, notevoli
potenzialità, ha visto in questi ultimi tre anni un deciso impegno di Caritas Diocesana Veronese.
Dopo aver fatto nel 2020 un’analisi della situazione ed esplorato la fattibilità dell’iniziativa è nato il
Progetto “Casa Shalom” che, nell’arco di tre anni, si prefigge di: regolarizzare sotto ogni aspetto
l’iniziativa di Housing sociale da sviluppare presso “Casa Shalom”; recuperare progressivamente il
complesso immobiliare e, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, sviluppare un’iniziativa
locale di housing sociale professionale e sostenibile; coinvolgere le comunità parrocchiali del
territorio nel sostegno e nell’accompagnamento dell’iniziativa suscitando e valorizzando la
testimonianza della carità verso le persone e le famiglie che si trovano in particolari situazioni di
vulnerabilità e fragilità personale e sociale.
Durante il 2021 è stato presentato il progetto finanziato con fondi della Caritas Diocesana e ottenendo anche un contributo da parte della Fondazione Cattolica.
Al termine del 2022 l’iniziativa sta procedendo secondo quando progettato e sta coinvolgendo favorevolmente anche la comunità parrocchiale di Marega, oltre che la cooperativa sociale Nova, partner di progetto con Il Samaritano. Ma la presenza di questa significativa struttura permette di coinvolgere maggiormente l’intero territorio della presenza della stessa e della sua significatività e potenzialità di servizio alla comunità sia civile che ecclesiale.
Casa Shalom: la bellezza di avere una casa
La “casa” e la dimensione di vicinanza personalizzata e di familiarità nell’accompagnamento e affiancamento dei soggetti ospitati sono il cuore del progetto. L’essere accolti in un appartamento vero, anziché in una stanza d’albergo, ed essere concretamente sostenuti in un momento di difficoltà, permette loro infatti di mantenersi agganciati ad una vita che sa ancora di normalità e stimola a riattivare speranze ed energie per riprogettarsi nel futuro.
Il nuovo progetto di housing Casa “Shalom”, che sotto il profilo ecclesiale mira a coinvolgere l’insieme delle comunità parrocchiali della vicaria legnaghese, intende svilupparsi come un’iniziativa riconosciuta e condivisa con tutte le realtà civili e socio-assistenziali presenti sul territorio dei comuni del distretto sud dell’ULSS 9 Scaligera. Con la speranza che nuove convenzioni con gli Enti Locali possano essere la premessa giuridica per un rapporto continuativo e
stabile sull’intera zona.