CronacaLegnagoProvincia

Il Torrione si illumina di giallo per “far luce” sull’endometriosi

Una patologia ancora poco conosciuta e sottovalutata ma di cui in Italia soffre ben una donna su 10

Nella serata di sabato 27 marzo 2021 il Torrione si è illuminato di giallo per “far luce” sull’endometriosi, una patologia ancora poco conosciuta e sottovalutata ma di cui in Italia soffre ben una donna su 10.
Erano presenti all’iniziativa assieme al Sindaco Graziano Lorenzetti, all’Assessore alla Famiglia e al Sociale Orietta Bertolaso e alla Presidente della Commissione Pari Opportunità Caterina Stella, anche le associazioni del territorio che hanno supportato il progetto, con la collaborazione di Ulss 9: Pro Loco, ViviLegnago, Porto…bello e Casette sette giorni su sette.
“Eventi come quello di oggi permettono di sensibilizzare le persone nei confronti di una patologia molto diffusa a ancora poco nota per cui, non esistendo una cura, è fondamentale la diagnosi precoce per assicurare un miglior decorso della malattia”, ha sottolineato Caterina Stella, “Ringrazio le associazioni locali e Ulss 9 che hanno supportato questa iniziativa e speriamo di coinvolgere a breve i 25 Comuni del Distretto 3. Ringrazio anche la nostra testimone Ana, grazie a cui questo progetto è partito. Perchè il coraggio di parlare, come ha fatto Ana raccontando la sua esperienza, può essere un aiuto per tutte le donne”.
“Devo ringraziare Ana che ho incontrato lo scorso anno e mi ha parlato della sua patologia”, ha confermato il Sindaco, “Sapevo di questa problematica che comporta non solo dolore ma anche complicazioni sul fronte maternità. Avremmo voluto condividere questa azione diretta alla sensibilizzazione sull’endometriosi già nel 2020, ma il lockdown ha frenato nostri progetti. Ora finalmente abbiamo potuto farlo grazie anche all’interessamento dell’Ulss”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button