CronacaLegnagoProvincia

La Polizia Locale di Legnago sarà dotata dello spray urticante

Modificato il regolamento concernente l'armamento

Le funzioni attribuite alla Polizia Locale appaiono negli ultimi anni particolarmente numerose e sempre in aumento. Appare evidente a tutti, ormai anche ai cittadini, che quotidianamente si trovano ad interagire con il personale di Polizia Locale, come il ruolo del “vigile – viabilista”, abbia ormai lasciato il passo a quello di “Agente”, capace e tenuto ad intervenire in ogni situazione.

E’ importante vedere maggiormente tutelati gli operatori che si trovano ad effettuare controlli sul territorio e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di dotare gli agenti della Polizia Locale di nuovi strumenti di autotutela come lo spray urticante.

“Sembra paradossale – ha sottolineato il consigliere di maggioranza Mattia Lorenzetti – cercare di andare incontro alla necessità di maggiore sicurezza richiesta dai cittadini quando gli stessi soggetti, che devono in concreto garantire tale incolumità – le Forze di Polizia appunto –, sono i primi a subire la violenza stessa che devono respingere. Appare pertanto ovvio come siano necessari nuovi strumenti idonei a rendere più efficace l’intervento degli operatori della Polizia Locale. Stare sulla strada con la pistola del modello e tipo che si voglia, induce gli Agenti di Polizia ad essere poco sicuri: la pistola non può essere utilizzata, infatti, se non nei casi di legittima difesa ed il suo utilizzo inoltre deve essere proporzionato all’offesa subita”.

“Diventa fondamentale per il personale di Polizia Locale – ha evidenziato nel corso del consiglio comunale l’assessore con delega alla sicurezza Luca Falamischia – dotarsi di dispositivi di tutela dell’incolumità personale ulteriori rispetto alla pistola, come lo spray al peperoncino previo superamento di apposito corso di addestramento come specificato all’interno del regolamento. Un regolamento che andremo appositamente a modificare per dar modo agli agenti di poter utilizzare questi nuovi dispositivi”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button