CronacaProvincia

L’Arma dei Carabinieri incontra i ragazzi dell’IC di Cologna Veneta

Nell'ambito delle attività per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Proseguono anche quest’anno gli incontri dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Verona. Incontri che stanno interessando migliaia di studenti di differenti fasce d’età: dai bambini della Primaria ai ragazzi delle Superiori senza dimenticare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Nell’ambito di questa attività di confronto e prevenzione rivolte ai ragazzi il luogotenente Roberto Zanoli, a capo della stazione dei Carabinieri di Cologna Veneta, in due diverse occasioni ha incontrato nelle scorse settimane, gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo locale (Cologna Veneta, Sant’Andrea, Pressana e Roveredo di Guà) e i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri.

Gli incontri hanno visto avvicendarsi in totale circa 200 alunni e hanno trattato diverse tematiche tra le quali la legalità, con particolare riferimento alle norme di civile convivenza ed al rispetto del prossimo e delle diversità. Il luogotenente Zanoli ha presentato quello che è il lavoro che compie ogni giorno l’Arma sul territorio al servizio dei cittadini tra pericoli e doveri.

L’iniziativa ha avuto un duplice scopo: avvicinare i giovanissimi all’Arma dei Carabinieri, farne capire il ruolo, e dare loro, nel contempo, un approccio alla cultura della legalità e del rispetto delle regole che consentono a tutti di esercitare i propri diritti e la propria libertà nel rispetto di quella altrui. Si è dato un particolare spazio alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo che tanto riguardano i ragazzi di oggi e le loro fragilità. I ragazzi hanno mostrato molto interesse ponendo tante domande al luogotenente Zanoli nella parte finale degli incontri dedicata proprio a raccogliere le curiosità degli alunni.

Il contrasto a Bullismo e cyberbullismo sono tra le tematiche messe al centro dell’attenzione dell’Istituto comprensivo di Cologna Veneta anche attraverso un ciclo di incontri che ha coinvolto insegnati e personale Ata.

“La collaborazione con l’Arma e gli incontri che annualmente proponiamo agli alunni – ha sottolineato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cologna Veneta, Vilma Molinari – sono funzionali a rendere più efficace il programma di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo che l’Istituto Comprensivo di Cologna Veneta ha adottato, deliberando l’attuazione della Prassi UNI 42:2018 specifica sull’argomento. Tale prassi, redatta da un tavolo tecnico nazionale e che ha visto coinvolte anche rappresentanze legali, contempla una serie di requisiti organizzativi e didattici, nonché la realizzazione di iniziative proprio in collaborazione con le Forze dell’Ordine e con le realtà istituzionali del territorio. L’Istituto è grato all’Arma dei Carabinieri, che accoglie sempre con entusiasmo la proposta di intervento nelle scuole contribuendo così a sensibilizzare ed informare le nuove generazioni sulle responsabilità di ogni cittadino”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button