CereaCronaca

L’Associazione Naturalistica Valle Brusà festeggia 25 anni di attività

Nata nel 1997 da un gruppo di appassionati amanti della naturaiscritta come OdVal Registro Unico Nazionale Terzo Settore, ha ottenuto dal Comune di Cerea l’incarico di gestire e promuovere la Riserva Naturale Palude Brusà-Vallette, con apposita convenzione.

L’Associazione Naturalistica Valle Brusà festeggia 25 anni di attività  con un ampio programma di eventi.

Nata nel 1997 da un gruppo di appassionati amanti della naturaiscritta come OdVal Registro Unico Nazionale Terzo Settore, ha ottenuto dal Comune di Cerea l’incarico di gestire e promuovere la Riserva Naturale Palude Brusà-Vallette, con apposita convenzione.

La Riserva Naturale è ubicata lungo il fiume Menago a sud ovest dell’abitato di Cerea, ed ha un’estensione di circa 117 ettari.Si tratta di una delle ultime paludi naturali della pianura veronese,importante serbatoio di “biodiversità”. E’ unazona depressa e torbosa formatasi nel solco vallivo creato da un antico ramo dell’Adige, in seguito occupato dalle acque del fiume Menago.
L’area è protetta a livello Comunale (Piano Regolatore), Provinciale (Piano Territoriale Provinciale), Regionale (P.T.R.C.), ed Europeo, essendo integrata dal1997nella Rete Natura 2000 come ZPS (Zona a Protezione Speciale) e SIC/ZSC (Sito di Interesse Comunitario); nel2009 è stata riconosciuta “Zona umida di importanza internazionale” secondo la Convenzione di Ramsar.

Queste valli nelle varie epoche storiche sono state utilizzate dall’uomo per la pesca, la caccia, la raccolta della canna palustre, della carice e marginalmente per la coltivazione del pioppo e degli ortaggi. La cannaviene utilizzata per la fabbricazione delle “arèlle”, oggi usate soprattutto per parcheggi e cantieri edili; la carice viene utilizzata per impagliare le sedie.

Nella Riserva Naturale vengonosvolte  varie  ricerche scientifiche e monitoraggi riguardanti le comunità di  uccelli, anfibi e macroinvertebrati acquatici. Dal 1992 è attiva una stazione di inanellamentodegli uccelli a scopo scientifico in collaborazione con I.S.P.R.A.

Il programma degli eventi sarà il seguente:

Sabato15 ottobre alle ore 16,00 presso la sala consiliare della Biblioteca Comunale “B. Bresciani” di Cerea: “Ricordando i 25 anni dell’Associazione”, un viaggio alla scoperta del passato, del presente e del futuro della Riserva Naturale Palude Brusà.

Domenica 16 ottobre alle ore 9,00con ritrovo alle Porte del Menago:“Disequilibri: passeggiata tra Arte e Scienza”, con gli studiosie gli artisti del gruppo INSILVA e dell’Associazione Naturalistica Valle Brusà:  Gianni Pavan (docente di bioacustica), Luis Carlos Barbato (ecoagronomo), Cesare Lasen (botanico), Paola Favero (forestale), Maurizio Fermeglia (docente esperto di energie),  Roberto Pollo (ornitologo), Luigi Casanova (forestale), Luca Nardon (percussionista), Katy Marcante (cantante), Massimiliano Varusio (violoncello e lira di Creta), Sara Tamburello (attrice).

Rinfresco offerto dall’Associazione Naturalistica Valle Brusà

Ore 14:  performance artistica a cura di Insilva

In caso di mal tempo l’evento si terrà presso la sala consiliare della Biblioteca Comunale “Bruno Bresciani” di Cerea.

info@oasivallebrusa.itwww.oasivallebrusa.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button