CronacaLegnagoProvincia

Legnago: approvato il progetto per la manutenzione del Ponte Principe Umberto

Il progetto di messa in sicurezza sarà articolato in due fasi

Il 2 marzo 2021 la giunta del comune di Legnago ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la manutenzione straordinaria delle strutture del ponte Principe Umberto.

“Il progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Danieli –  prevede due fasi distinte: la fase A e la fase B, per un importo complessivo pari a 1.300.000 di euro per la fase A e di 2.000.000 di euro per la fase B. Nello specifico, la fase A prevede un intervento di manutenzione straordinaria di una delle due pile in alveo, per scongiurare i fenomeni di scalzamento che potrebbero compromettere la sicurezza dell’intera struttura. La fase B prevede il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato dell’impalcato, per fermare i fenomeni di degrado in atto causati da agenti chimico fisici e dall’erosione nel tempo. Contemporaneamente saranno adeguate le strutture anche nei confronti delle sollecitazioni sismiche”.

“È questo un progetto indispensabile a garantire il transito – ha aggiunto il vicesindaco – sia degli automezzi che dei pedoni, su un’infrastruttura di vitale importanza per tutta la viabilità di Legnago e dei comuni limitrofi.
Una volta segnalate le problematiche strutturali, da parte dell’ufficio tecnico ai Lavori Pubblici, ci siamo attivati fin da subito per incaricare il Prof. Ing. Claudio Modena di Padova della redazione di un progetto complesso, articolato ma di fondamentale importanza. L’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica ci consentirà di partecipare al bando nazionale per l’ottenimento di un contributo previsto dal ministero dell’infrastrutture per la messa in sicurezza dei punti e che coprirà il 100% dell’importo del costo dell’opera, fino all’importo di 5.000.000,00 di euro”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button