I Vigili del Fuoco di Legnago nei giorni scorsi hanno aperto le porte della loro sede ai bimbi della scuola dell’Infanzia C. Collodi di Casette. Una visita davvero inconsueta che ha portato gioia e spensieratezza in un ambiente di lavoro che richiede sempre il massimo dell’attenzione in caso di emergenza.
Alla visita hanno partecipato i bimbi di tutte e tre le sezioni del plesso legnaghese per una mattinata davvero indimenticabile. I piccoli alunni hanno potuto provare la lancia con la quale i vigili del fuoco indirizzano il getto d’acqua in caso d’incendio, hanno potuto vedere i principali mezzi in dotazione al Corpo di Legnago e salire a bordo del camion. I Vigili del fuoco, che si sono prestati per questa lezione sui generis, hanno anche mostrato ai bimbi alcune delle attrezzature che si trovano ad utilizzare in caso di emergenza o nella normale routine del loro lavoro.
“Per i bambini è stata davvero un’occasione speciale – hanno spiegato le insegnanti – perché hanno potuto toccare con mano una realtà importante che li ha incuriositi molto. Siamo convinte che esperienze come questa siano importanti quanto le lezioni in classe perché stimolano la curiosità dei bambini e offrono loro l’opportunità di vedere cose nuove che non tutti hanno la possibilità di conoscere”.
“I Vigili del Fuoco – hanno aggiunto – ci hanno anche spiegato quanto sia importante essere una squadra, darsi una mano l’un l’altro, potersi fidare ad occhi chiusi del proprio compagno. Anche questa è una lezione importante da portarsi a casa e che i bimbi potranno vivere di persona nel loro piccolo in classe”.