CronacaLegnagoProvinciaSanità

Legnago: in casa di riposo cerimonia di ringraziamento al personale

Ad un anno dai primi casi di Covid registrati nella struttura

Oggi, mercoledì  31 marzo, alla Casa di Riposo di Legnago si è svolta una cerimonia di ringraziamento del personale, a un anno esatto di distanza dal giorno in cui si registrarono i primi casi di Covid all’interno della struttura.
Hanno presenziato all’evento il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Direttore Generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi, il presidente della Casa di Riposo Michele Menini assieme ai membri del direttivo Maurizio de Lorenzi e Giuliana Frison (Vice-Presidente), l’Assessore alla Famiglia e al Sociale Orietta Bertolaso e il Consigliere regionale del Veneto Filippo Rigo.
Il Presidente Menini ha sottolineato : “Un anno fa avevamo operatori che entravano nelle stanza con i fazzoletti alla bocca perchè non avevamo DPI a sufficienza. Ricordo la forza del nostro Sindaco che il 29 marzo ha voluto tamponare tutti. I nostri operatori hanno dimostrato coraggio e volontà nel soccorrere il prossimo. E oggi con orgoglio e tanta fortuna possiamo dire che questa casa è Covid Free. Speriamo di riaprire le visite ai familiari quando la legge ce lo permetterà”.
Il Sindaco Lorenzetti ha ricordato commosso il 29 marzo 2020, quando, “in assenza totale di dispositivi, di fronte a un virus del tutto nuovo, ho fatto un’azione forte a favore della nostra struttura chiedendo i tamponi, prima struttura a livello provinciale, per tutto il personale e gli ospiti. Sembra una cosa scontata, ma un anno fa non c’erano tamponi. Purtroppo il 31 marzo 2020 abbiamo avuto esiti di positività. Voglio ringraziare tutti gli operatori che hanno operato in difficoltà e dato più di quello che potevano. Un anno fa passavo davanti alla struttura la sera, e sapendo come si lavorava dentro, in emergenza, con poco personale, stavo male”.
L’operatrice  Luisa Faggion ha ricordato i momenti difficili del primo lockdown: “Un anno fa io stessa sono tornata a casa perché ero positiva. Sappiamo cosa vuol dire ammalarsi e lavorare in prima linea, perchè 3/4 del personale della struttura è dovuto andare in quarantena a marzo. Abbiamo realizzato una targa che verrà messa in ogni reparto per ricordarci cosa abbiamo vissuto un anno fa”.
L’Assessore Bertolaso ha sottolineato: “Un anno fa ci siamo dovuti ricalcolare, non c’erano certezze. Voi operatori avete salvato persone perché vi siete rimodulati, avete trasformato la vostra professionalità in missione salvando numerose vite. E chi se ne è andato è stato avvolto dal vostro amore e professionalità”.
Pietro Girardi ha menzionato la campagna vaccinale: “Il vaccino sta funzionando. Ci sono positivi tra i vaccinati, pochi ma sono paucisintomatici o asintomatici. Bisognerà capire se i vaccinati potranno contagiare o meno e per questo dobbiamo continuare a mantenere le misure anti- Covid. Il virus e’ già cambiato e dobbiamo cambiare gli strumenti”.
Elisa De Berti, Vice- Presidente della Regione Veneto, rivolgendosi al personale della struttura: “Voi operatori della Casa di Riposo siete le persone che sono state vicino nel periodo più brutto della loro vita a chi si è ammalato di Covid e a chi purtroppo non ce l’ha fatta. Avete avuto una funzione umana. Avete donato il vostro sorriso. Grazie a voi, i familiari sapevano che i loro cari erano accuditi amorevolmente”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button