CronacaProvinciaSanità

L’Ulss 9 entra a scuola con un corso anti Covid

Le misure di contenimento spiegate al personale scolastico

Con oltre 700 gli iscritti, sono stati ammessi in 250, il massimo consentito, al corso promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 Scaligera in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e Sicurscuola Verona, avente per tema le misure di contenimento della diffusione del rischio SARS-CoV-2 nelle scuole e rivolto ai referenti Covid-19 della scuola e dello stesso Dipartimento di Prevenzione.

Il corso, svolto in modalità di formazione a distanza webinar, rientra nel percorso formativo utile a fornire un supporto operativo a coloro che a pieno titolo sono coinvolti in ambito scolastico e sanitario nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti o confermati di Covid-19, nonché nell’attuare strategie di prevenzione.

Questo corso – con il coordinamento della dr.ssa Stefania Dolci, medico Spisal –, proposto prima dell’avvio dell’anno scolastico per approfondire le attuali conoscenze in materia di prevenzione e gestione del rischio nella comunità scolastica, si proponeva di fornire gli strumenti per la miglior gestione delle misure di sicurezza favorendo così la stretta collaborazione tra i primi, interfaccia tra il mondo scolastico e quello sanitario, nell’affrontare le problematiche che possono presentarsi legate all’evoluzione dell’epidemia. Durante il corso sono stati presentati i dati epidemiologici, il rischio da Covid-19 nella comunità scolastica, l’applicazione del protocollo di sicurezza con le misure di prevenzione e protezione da attuare, l’igiene personale, la pulizia e la disinfezione dell’ambiente di lavoro, i mezzi di protezione individuale, la gestione dello studente con sintomi da Covid.

Particolare attenzione è stata data ai rapporti di collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione. Sono stati quindi presentati i referenti Covid-19 dell’ULSS 9, suddivisi per distretto. Docenti del corso erano Salvatore Capocchiano, della Scuola IS Viola Marchesini di Rovigo, Alberto Cesco Frare dell’Ufficio Scolastico Regionale, Katia Dalle Molle dello Spisal ULSS 9 e Giuseppina Napolitano del Sisp sempre della Scaligera. Il materiale del corso con la videoripresa delle presentazioni e la risposta alle domande (FAQ) verranno pubblicati sul sito dello Spisal: https://spisal.aulss9.veneto.it/Webinar-gratuito-Covid-19-settore-scuola. L’iniziativa è stata intrapresa a livello aziendale per supportare le scuole nella gestione operativa delle misure di prevenzione decise a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione. Si valuteranno a livello provinciale e regionale ulteriori azioni di supporto necessarie alle scuole, dopo l’apertura dell’anno scolastico.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button