Altri ComuniCronacaEventiProvincia

Minerbe celebra i 100 anni del Milite Ignoto con una visita al Sacrario di Asiago

Le celebrazioni partiranno dal 4 novembre e si concluderanno con una passeggiata sulle tracce di Mario Rigoni Stern

Quest’anno il 4 novembre sarà l’occasione per una celebrazione doppia: oltre al 103esimo anniversario della vittoriosa conclusione del Primo conflitto mondiale, festa delle Forze Armate e della Pace, verrà infatti ricordato il centesimo anniversario del Milite Ignoto: il soldato senza identità caduto in battaglia e scelto come simbolo di tutti quei giovani uomini caduti per la Patria. La salma di questo nostro valoroso compatriota, scelta da una madre che perse il figlio in guerra, è stata inumata nel 1921 presso l’altare della Patria dopo un viaggio in treno che catalizzò l’attenzione dell’Italia intera.

Le celebrazioni a Minerbe si terranno in due giornate: giovedì 4 novembre e domenica 7.

GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE

A partire dalle ore 9.30 si terrà l’adunanza dei partecipanti presso la Casa degli Alpini con una breve cerimonia con alzabandiera, benedizione e la deposizione di una corona di fiori.

Seguirà poi la sfilata lungo Via Degli Alpini e Via dei Lagunari.

Alle 10.15 presso il quartiere Primavera vi sarà un momento commemorativo presso il Cippo Martiri di Nassirya – Granatieri di Sardegna. A seguire la sfilata proseguirà per via Del Bersagliere e Via Roma.

Attorno alle 11 presso il Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre si terrà il momento conclusivo con l’alzabandiera, l’onore ai caduti di tutte le guerre e il saluto dell’Amministrazione comunale.

La cerimonia sarà animata con letture e canti dalla presenza dei ragazzi delle Scuole Primaria e della Secondaria di secondo grado e ai ragazzi di terza media sarà consegnata una bandiera tricolore.

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Zenone si terrà la SS. Messa commemorativa con la recita della preghiera del combattente.

Alle 11 si terrà un momento commemorativo presso il Monumento ai Caduti di Piazza Aldo Moro con il saluto dell’Amministrazione comunale. A seguire alle 12,30 si terrà un pranzo (rancio) presso la casa degli Alpini. Per partecipare sarà obbligatorio essere in possesso di green pass.

Ma non è finita qui perché il vero evento clou del programma celebrativo è in programma per domenica 14 novembre con la visita al sacrario di Asiago e la passeggiata sulle tracce di Mario Rigoni Stern.

Ecco il programma:

Partenza ore 08.00 da p.zza IV Novembre a Minerbe in pullman GT; arrivo ad Asiago e

passeggiata seguendo le tracce dei romanzi e dei racconti di Rigoni Stern con la guida. Alle ore 12.30 ca. pranzo c/o Ristorante Titamaso (menù: primo, secondo, contorno, dolce, vino, acqua e caffè), al prezzo di  euro 20,00. Dopo pranzo partenza per il Sacrario Militare di Asiago e visita guidata; proseguimento poi per il centro storico di Asiago con la guida. Il rientro a Minerbe è previsto intorno alle ore 20.00.

Perpartecipare è Obbligatorio Green pass o tampone valido.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà annullato.

Il costo della visita, escluso il pranzo, oscillerà tra i 30 e i 40 euro a seconda di quanti saranno i partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale Minerbe – tel. 0442 1908022 o alla mail assvacamora@gmail.com

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button