Altri ComuniCronacaEventiIncontriProvincia

Minerbe: l’Amministrazione lancia due progetti dedicati agli adolescenti

Arrivano “Parla, ti ascolto” sportello di ascolto pedagogico e “Connessi a nuove opportunità”

Il Comune di Minerbe, in collaborazione con La Vela Onlus, ASD Polisportiva e Centro Musicale Legnago propone due progetti rivolti a tutti i giovani (non solo residenti nel comune) con età compresa dai 14 ai 18 anni ovvero “Parla, ti ascolto” sportello di ascolto pedagogico e “Connessi a nuove opportunità” attività online gratuite di sport, lettura e musica.

Entrambi i progetti hanno una mail di riferimento (giovaniminerbe@gmail.com) dove è possibile iscriversi alle attività o scrivere per proporre nuove idee, progetti o anche solo chiedere consiglio in merito a qualche situazione spiacevole.
La mail viene gestita da un’educatrice pedagogista della cooperativa La Vela Onlus, specializzata in minori, che sarà ben lieta di iscrivervi nei gruppi di riferimento e darvi risposta o per mail o, per chi lo desidera, anche telefonicamente.

Le attività riguardano sport, lettura e musica. Grazie alla collaborazione della ASD Polisportiva Minerbe, del Centro Musicale Legnago e della Biblioteca Gasparo Bighignato è stato possibile attivare tre laboratori composti di 12 incontri ognuno che riguardano ginnastica comportamentale (sport), lezioni di chitarra (musica) e “the letterario” con letture di vario genere, magari proposte dagli stessi partecipanti (lettura).

“In accordo con l’amministrazione – spiega Eleonora Favazza, Assessore con delega delega ai servizi sociali e alle attività culturali –  ho ritenuto doveroso agire anche verso quella fascia di età che più è stata bistrattata dalla pandemia in corso. Considerati come degli adulti, si è chiesto agli adolescenti di “congelare” la loro età e di non fare ciò che normalmente si fa durante l’adolescenza: vedere gli amici, uscire, andare a scuola e a feste ma soprattutto vivere la maggior parte del loro tempo non tanto con i genitori quanto con i propri coetanei! Parlando con i servizi sociali si sono riscontrate situazioni di adolescenti impauriti, che escono poco di casa e che sembrano “spenti” tanto da portare alcuni genitori a chiedere consiglio su quali soluzioni adottare.
Entrambi i progetti sono rivolti indistintamente a tutti gli adolescenti che hanno voglia di mettersi in gioco e di provare ad avere degli appuntamenti fissi ed interagenti oltre la DAD. I progetti sono sperimentali pertanto lavoriamo su ipotesi nella speranza che vi siano così tante iscrizioni da raddoppiare gli incontri in base alla necessità.”

“La pandemia lascerà profonde ferite nell’animo di tutti ma in particolar modo quello degli adolescenti, forse la fascia più sofferente e più abbandonata – ha aggiunto Andrea Girardi, Sindaco di Minerbe – Fin dal nostro insediamento nel 2016, abbiamo sempre tenuto il cittadino al centro della nostra azione amministrativa con la convinzione che le comunità vanno costruite attorno alle persone e non alle opere. Anche questo progetto nasce con questo spirito, ovvero mettere il cittadino, in questo caso l’adolescente, al centro sperando di riportare un po’ di serenità nelle loro vite, ad oggi, veramente schiacciate dalla pandemia e lontane da quella che dovrebbe essere la primavera dell’esistenza”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button