CronacaVerona

Niente più code agli sportelli dell’Anagrafe di Verona

Arrivano anche nelle circoscrizioni i certificati demografici

Tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi agli sportelli dell’Anagrafe del Comune di Verona avranno presto la possibilità di ottenere le certificazioni digitali anagrafiche e di stato civile rivolgendosi alla propria Circoscrizione territoriale.
Quelli delle Circoscrizioni diverrebbero quindi sportelli aggiuntivi a quelli già presenti in via Adigetto, dando così la possibilità ai più lontani dal centro di recarsi all’Anagrafe per il disbrigo di pratiche ad essa relative.
Al momento quest’opzione è ancora al vaglio della Giunta, che poi farà richiesta formale alle singole Circoscrizioni per l’attivazione, ma si auspica che il nuovo servizio possa essere attivo già da fine estate, momento in cui spesso sono richieste documentazioni di questo tipo.
Il vantaggio per i cittadini di questa “delocalizzazione” dell’Ufficio Anagrafe nei quartieri andrebbe ad aggiungersi a quello portato da una serie di “scorciatoie” già attive, come ad esempio l’autocertificazione e le richieste inoltrabili online allo Sportello Zero (tramite identità Spid).
L’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini ha detto, entusiasta: “Portiamo i servizi sotto casa dei cittadini. La maggior parte della popolazione è tecnologicamente autonoma e perfettamente in grado di procurarsi i certificati anagrafici dal proprio pc, ma ci sono anche cittadini anziani o con altre difficoltà che hanno bisogno di supporto o che non hanno a disposizione nessuno strumento informatico.
Perciò chiederemo a tutte le Circoscrizioni cittadine la disponibilità ad attivare nei propri uffici una sorta di sportello ad hoc, con personale dedicato a questo specifico servizio.
Il servizio di certificazione digitale è erogato da diversi anni ed è utilizzato da molti cittadini, ma la tecnologia non è a portata di tutti. Per questo abbiamo pensato alle Circoscrizioni, punto di riferimento per i quartieri e i loro residenti”.

S.G.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button