CronacaProvincia

Servizio civile nelle province del Veneto: ultimi giorni per partecipare

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio veneto possono scegliere il Servizio Civile! Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.

Con l’ente sono disponibili 20 posti nei territori delle province di Vicenza, Verona, Padova e Treviso. Scegliendo uno dei 3 progetti disponibili i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno a supporto di persone con disabilità in case famiglia o in cooperative sociali, ma anche nella redazione di un giornale , in attività di sensibilizzazione e divulgazione su tematiche sociali.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali ed ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 € mensili ed una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.

Nei progetti MANO NELLA MANO 2024 UN POSTO PER TUTTI 2024 i posti sono rispettivamente 5 e 14 e le attività favoriranno l’inclusione sociale delle persone con disabilità accolte nelle case famiglia dell’ente o che frequentano i relativi centri diurni e cooperative, presenti nei territori delle province di Verona, Vicenza, Padova e Treviso. 5 di questi posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche . Nel progetto VIVERE LA PACE 2024 invece, l’associazione ricerca un giovane o una giovane che abbia desiderio di spendersi in attività di comunicazione e sensibilizzazione nella redazione di un giornale a Legnago, in provincia di Verona.

“Sento che sono cambiate molte cose rispetto ai primi tempi – racconta Elena, in Servizio Civile a Castelgomberto – ho avuto costantemente l’occasione di fare diverse attività e vivere delle esperienze che mi hanno fatta crescere”.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero: https://serviziocivile.apg23.org/progetti-estero-bando-2023-24/

In tutta la regione Veneto l’associazione ha attivato 6 sportelli informativi per orientamento e supporto alla candidatura aperti ogni giovedì fino alla scadenza del bando di Servizio Civile, dedicati ai giovani interessati: https://serviziocivile.apg23.org/orientamento-servizio-civile/

Un’altra opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi, Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.

Per i requisiti e le modalità di candidatura:

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button