CronacaEventiLegnagoManifestazioniProvincia

“Today covid-19… Tomorrow Freedom”: premiati gli studenti più meritevoli

Il progetto organizzato dall'Assessore all'Istruzione Dona' ha voluto rendere protagonisti i giovani

Venerdì 18 dicembre alle 17:30 a Legnago davanti all’albero di Natale in piazza Garibaldi è avvenuta la consegna dei premi agli studenti che hanno partecipato al progetto “Today covid-19… Tomorrow Freedom”.

Il progetto organizzato dall‘Assessore all’Istruzione Dona’ ha voluto rendere protagonisti i giovani e dare loro la possibilità di esprimere il proprio vissuto al tempo del Coronavirus, mediante un elaborato che facesse emergere le criticità, le luci e le prospettive future vissute dagli studenti.

Il progetto era rivolto agli alunni degli istituti superiori di Legnago, i quali potevano inviare un testo (saggio, poesia, racconto, pagina di diario, testo argomentativo), un prodotto multimediale, un’espressione artistica o un’espressione musicale entro fine luglio.

La Commissione che ha seguito il progetto era formata dall’Assessore Donà, dalla prof.ssa Margherita Ferrari, che ha proposto il progetto, dalla prof.ssa Federica Dalla Villa dell’Istituto G. Medici, dalla prof.ssa Maria Monica Avanzi dell’Istituto Silva- Ricci, dalla prof.ssa Daniela Altobel dell’Istituto M. Minghetti e dal prof. Alessandro Balbo del Liceo G. Cotta.

Si sono ritrovati davanti all’albero di Natale il sindaco Graziano Lorenzetti, l’assessore all’istruzione Donà, le professoresse della commissione del progetto, gli studenti che hanno partecipato e i loro genitori.

La consegna dei premi, pur tenendo un profilo basso per rispettare le norme del distanziamento e del non assembramento, è stato un momento toccante soprattutto quando sono stati letti i testi di alcuni ragazzi presenti che hanno portato alla luce il valore della conquista della libertà, dell’essere tutti una grande famiglia, della preziosità del vivere veramente la propria vita e i propri sogni e i momenti piccoli e preziosi con le persone che ci stanno accanto.

“Credo che questi giovani ci abbiano mostrato la profondità di sentimenti, di valori, di riflessioni e di progetti che portano nel profondo di se stessi e che ognuno di noi se ne ritornerà a casa più arricchito e felice per la condivisione di cui ci hanno onorato” ha detto l’Assessore Donà rivolgendosi agli studenti.

Gli auguri di buon Natale hanno allietato il saluto finale.

Gli alunni che hanno ricevuto il premio per l’impegno e la partecipazione:

Rebecca Gennari (3A Ist. G. Medici), Carlotta Marini  (5CA Ist. Medici), Chiara Pace (2A Ist. Medici), Victoria Zanca (1 Medici),

Noemi Pizzolato (1A Ist. Medici), Tommaso Sandrin (4B Ist. M. Minghetti), Bilal Nazih (4A Ist. Silva Ricci), Mario Bottino (4A Ist. Silva Ricci), Giulia Anghel (4AL Liceo G. Cotta), Camilla Negrini  (5EAst. Medici), Luca Damaschetti  (4AI Ist. Silva-Ricci), David Zhou (4AI Ist. Silva- Ricci).

Ecco alcuni dei lavori dei ragazzi premiati dalla giuria.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close