CronacaProvincia

Tromba d’aria e grandine colpiscono Villafranca e Valeggio: danni a frutta e mais

Il temporale di giovedì 16 maggio 2024 verso dopo 19 con forte vento, scrosci di pioggia e grandine con tromba d'aria ha causato danni non solo alle colture, ma anche ad impianti e strutture.

Tromba d’aria e grandine a Villafranca, Quaderni e Valeggio. Il temporale di ieri sera verso dopo 19 con forte vento, scrosci di pioggia e grandine con tromba d’aria ha causato danni non solo alle colture, ma anche ad impianti e strutture.

Da una prima verifica effettuata da Condifesa Verona CODIVE, l’ente che si occupa delle assicurazioni in agricoltura, le colture interessate sono frutta tra cui kiwi, pesche e ciliegie, cereali tra cui il mais appena seminato, orticole e viti.

Così il direttore di CODIVE Verona Michele Marani: «E’ presto per fare una valutazione dei danni ma sicuramente i danni saranno ingenti. Oltre alla grandine, che è l’evento climatico avverso più temuto dagli agricoltori per i danni che può provocare alle colture, si è contestualmente verificata anche una tromba d’aria che ha amplificato ancora di più i danni. Come ben si può vedere da foto fatte sul territorio molte coltivazioni arboree sono state buttate a terra, piegate dalla furia del vento, con conseguenti danni importanti non solo al frutto ma anche alla pianta stessa.

L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente sulla propria pelle i mutamenti climatici in corso con danni sempre più consistenti. Il direttore Marani informa quindi che sino al 31 maggio per le colture arboree e per tutte le colture a ciclo autunno primaverile è possibile assicurarsi con contribuzione agevolata. Fa inoltre presente a tutti gli agricoltori interessati che Agea sta predisponendo un consistente pagamento relativo ai contributi attesi dagli agricoltori riferiti all’anno 2023.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button