Altri ComuniCronacaProvincia

Ulss 9 Scaligera: la formazione non si ferma

Corsi on line per la radiologia

La situazione di emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus farà assistere nel prossimo periodo ad un cambiamento sostanziale anche nell’ambito della formazione. La Commissione Europea sta per pubblicare il Digital Education Act, atto a regolamentare l‘istruzione online. Lontano è il momento dello scambio de visu delle conoscenze, ma la formazione rimane cardine fondamentale nella sanità e non può fermarsi. Dovendo dovere fare di necessità virtù, è nata l’idea di portare avanti i corsi di formazione a distanza per il personale sanitario, attraverso la piattaforma Google Meet.

Lo scorso mercoledì 13 maggio si è tenuto il primo corso dell’Azienda ULSS 9 Scaligera accreditato ECM dal Provider della Regione Veneto in modalità informatizzata.

Un’idea nata dalla sinergia tra il Dr. Gianluca Bertoja, responsabile dell’UOS Formazione aziendale, e la Dr.ssa Francesca Fornasa, direttore dell’UOC di Radiologia di San Bonifacio, con una duplice esigenza: dare continuità alle attività inserite nel Piano Formativo aziendale 2020 dell’ULSS 9 e rispondere ai requisiti di sicurezza a seguito della recente installazione della Risonanza Magnetica presso l’ospedale di San Bonifacio, inaugurata pochi giorni prima la crisi sanitaria segnata dal Covid.

Il webinar dal titolo “RM: il vecchio e il nuovo nei protocolli clinici”, rivolto a Medici Radiologi e Tecnici di Radiologia della azienda Scaligera, ha visto come relatori medici della UOC di Radiologia e un fisico dell’AOUI di Verona, con il quale è stato steso il Regolamento di Sicurezza in RM. «La formazione e lo scambio di competenze sono fondamentali anche e soprattutto in tempi di emergenza come quelli segnati dal coronavirus – spiega la Dr.ssa Fornasa – Quello della sicurezza è un tema molto sentito. Il corso era in procinto di partire poco prima dell’insorgere dell’emergenza e quindi ci siamo adoperati per organizzarlo online». Il prossimo corso, in programma venerdì 29 maggio, si intitola “Keep calm and enjoy Breast Unit” e sarà incentrato sulla senologia.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button