CronacaLegnagoPianura VeroneseProvinciaSanità

ULSS 9 Scaligera: nuove regole per accedere agli ospedali

Il dg Girardi illustra il nuovo procedimento di ingresso

All’interno degli ospedali dell’Ulss 9 Scaligera sono state predisposte norme di comportamento specifiche per limitare al minimo l’afflusso degli utenti nelle strutture ed evitare assembramenti nelle sale di attesa. Le norme riguardano i percorsi di accesso agli ambulatori, agli sportelli amministrativi, servizi di Pronto Soccorso e ai reparti di degenza per ricovero. Con le nuove disposizioni, non è consentito l’accesso nelle strutture a:

  •  utenti senza prenotazione e senza effettiva necessità;
  • accompagnatori, ad eccezione di utenti minori, utenti fragili, disabili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali per i quali è permesso l’accesso di un solo accompagnatore;
  • persone con sintomi respiratori (raffreddore, tosse, mal di gola) o febbre > 37,5°C – esclusi gli accessi al Pronto Soccorso;
  • persone non provviste di mascherine di protezione/chirurgiche e guanti monouso;
  • persone che indossano mascherine dotate di valvole di efflusso;
  • persone che accedono al di fuori degli orari di apertura

Il caso del Mater Salutis

Il direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi questa mattina si è recato al Mater Salutis di Legnago per fare un sopralluogo e verificare i nuovi percorsi e l’attuazione delle nuove modalità di accesso all’ospedale:

“E’ stato fatto un buon lavoro anche a Legnago. Oggi c’è stato da lavorare perché molte persone si sono presentate senza prenotazione. Ovviamente in questo caso è stata un po’ difficile la gestione. Il personale è comunque riuscito a gestire la situazione e non abbiamo mandato a casa nessuno visto che era il primo giorno e magari qualcuno non era ancora a conoscenza del fatto che, per potersi recare al laboratorio analisi è necessario l’appuntamento per evitare assembramenti“.

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button