CronacaLegnagoProvinciaVerona

Ulss 9 Scaligera: prosegue il recupero post lockdown

Prestazioni e prenotazioni verso il ritorno a regime

Il numero di prestazioni erogate dall’ULSS 9 Scaligera sta progressivamente tornando a regime. Inoltre, l’Azienda, in collaborazione con i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, ha quasi interamente recuperato le prestazioni programmate e sospese nel periodo compreso tra il 16 marzo e il 3 maggio a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19. Tuttavia, nella fase attuale, le prestazioni sono condizionate dalle attenzioni e precauzioni necessarie per garantire la sicurezza di utenti e operatori.

Le linee di indirizzo della Regione Veneto per la ripresa delle attività nella “Fase 2” dell’emergenza prevedono che l’accesso alle strutture sanitarie, anche per le prestazioni di Laboratorio, debba avvenire esclusivamente su prenotazione privilegiando il canale telefonico. Pertanto, attualmente le prestazioni ambulatoriali si prenotano esclusivamente contattando il CUP ai consueti numeri, mentre per i Punti Prelievo, oltre alla nuova app dedicata, è attivo da due settimane il numero unico aziendale 045 4646422. Sono allo studio dei piani per permettere di ripristinare al più presto l’accesso diretto ai Punti Prelievo garantendo la massima sicurezza, un tema al quale la Direzione dell’Azienda ULSS 9 tiene in modo particolare, consapevole che le analisi di laboratorio riguardano spesso pazienti fragili.

La chiusura degli accessi per la prenotazione ha comportato un significativo incremento di richiesta di prestazioni per via telefonica, che varia dal 25% al 40% in più rispetto allo scorso anno, al netto di quelle del laboratorio analisi, e un conseguente aumento dei tempi di attesa. Per aumentare le possibilità di prenotazione l’ULSS 9 si è attivata per aumentare le risorse dedicate, sia con nuove assunzioni sia richiedendo al Call Center l’incremento del monte ore settimanale. Inoltre, dalla prossima settimana, tutte le persone che si recano nelle strutture dell’ULSS per una visita potranno prenotare di persona la visita di controllo.

Un’ulteriore buona notizia arriva da Azienda Zero che, entro il mese, chiuderà una serie di concorsi sospesi nel periodo Covid, con nuove attese assunzioni che permetteranno di aumentare notevolmente la capacità di prestazioni ambulatoriali e di ricoveri ospedalieri.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close