CronacaNogaraProvincia

Un nuovo spazio didattico per la scuola primaria di Nogara

Il giorno 28 aprile presso la scuola Primaria di Nogara è avvenuta l’inaugurazione della Stanza Lego realizzata con il “Progetto Lego”.

Il giorno 28 aprile presso la scuola Primaria di Nogara è avvenuta l’inaugurazione della Stanza Lego realizzata con il “Progetto Lego”, attraverso l’uso di mattoni giganti.

L’idea è nata nel corso della pandemia, quando il salone della scuola primaria di Nogara, da sempre luogo condiviso dalle 15 classi in occasione di momenti speciali, non poteva più essere utilizzato per non creare assembramento.In un tempo in cui si doveva stare lontani e distanziati, la voglia di creare, di fare una didattica inclusiva e laboratoriale ha portato a trovare nuove soluzioni, nuovi progetti innovativi che arricchissero la scuola non solo dal punto di vista didattico e degli apprendimenti ma soprattutto dal punto di vista della relazione.

Si sono cercati degli sponsor che potessero aiutare a concretizzare un sogno:una creazione con mattoni giganti, partendo dal gioco più stimolante, creativo e con un’alta valenza didattica per rendere i bambini “piccoli ingegneri”. Le ditte Bucap S.p.A. e Newchem S.p.A. hanno creduto e investito nella progettualità inclusiva: utilizzare una stanza come laboratorio per le attività di potenziamento/inclusione creata con mattoni everblock giganti.

L’aula è stata costruita direttamente dai ragazzi di classe 4C e 5C nelle ore di tecnologia, affiancati dalle maestre Lorella Rizzi e Angela Filippi, attraverso l’uso di un simulatore fornito dalla ditta presso la quale si sono acquistati i mattoni.  La maestra Lorella ha coinvolto i ragazzi nella creazione del progetto su carta e loro con entusiasmo hanno colto l’occasione: “ci hanno messo le mani”, hanno collaborato e si sono cimentati in questo compito di realtà.

Una volta cessata la pandemia e ritornata la possibilità di riabbracciarsi e condividere feste e momenti sociali con gli alunni, la stanza potrà prendere un’altra forma e rendere la scuola versatile, costruendo panche e tavoli per il giardino e favorire in un prossimo futuro senza Covid la didattica outdoor.

Grazie alla sinergia dei Dirigenti scolastici, Prof.ssa Flora Milena Di Gioia per l’anno scolastico 2020-2021 e il Dirigente attuale dell’IC di Nogara, Prof. Giosuè Rosini,si è potuto dare forma a questa iniziativa innovativa con finalità inclusive. Il DSGA Dott. Alberto Todaroha sostenuto e appoggiato tutto il percorso di realizzazione.

Un ringraziamento speciale va ai ragazzi della scuola Primaria Di Nogara che si lasciano volentieri coinvolgere in queste avventure didattiche rendendo la loro scuola ancora più accogliente e funzionale.

Un sentito ringraziamento va anche all’Amministrazione comunale che appoggia sempre queste sfide didattiche consolidando la sinergia e l’intesa tra scuola e territorio.

Un grazie anche alle vicarie Delia Degani ed Elisa Veronese che hanno supportato la parte organizzativa con la loro competenza e professionalità.

Grazie a tuttii docenti del plesso che hanno accolto e incoraggiatoquesta iniziativa e alle collaboratrici scolastiche che sono parte integrante di questa grande famiglia, sempre pronta a nuove esperienze educative al passo con i tempi.

L’ultimo ma non meno importante ringraziamento va a Lara Zancanella, da sempre sensibile al tema dell’inclusione e dello star bene a scuola, che ha ideato e seguito in prima persona ogni fase di questo bellissimo progetto.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button