BovoloneCereaCronacaEventiPianura VeroneseProvincia

Via agli itinerari delle Terre Piane alla scoperta della Pianura veronese

Per completare l'offerta turistica della provincia veronese

La nostra pianura è localizzata a pochi passi dalla città di Verona, dal Lago di Garda, dalla Valpolicella, dalla Lessinia e da molte città d’arte e luoghi di particolare interesse storico e artistico, che attraggono importanti flussi turistici.

Pensiamo quindi che, attraverso delle proposte mirate e ben equilibrate, si possa trovare spazio di interesse anche per il nostro territorio, che andrebbe a completare l’offerta turistica della provincia Veronese.
Il Distretto Territoriale “Le Terre Piane” è un ambito territoriale riconosciuto dalla Regione del Veneto, promosso dai comuni di Bovolone, Casaleone, Cerea e Sanguinetto, nel quale istituzioni, imprese e realtà sociali collaborano insieme per valorizzare tutte le risorse del territorio ed è per questo che tra le attività previste dal bando regionale, grande importanza viene riservata agli itinerari di attrattività, che identificano, qualificano e mettono in rete le eccellenze della pianura veronese.

Già dal mese di marzo abbiamo iniziato a ricercare e contattare luoghi di interesse e realtà commerciali che siano pronte all’attività di incoming.
La collaborazione con Simona Zago, direttore tecnico ed operatore turistico, ha permesso di iniziare un lavoro professionale di costruzione di itinerari attrattivi e concretamente proponibili.
In questo percorso stiamo via via coinvolgendo le agenzie di viaggio del territorio, alcune delle quali si sono già rese disponibili a collaborare attivamente nell’identificazione e realizzazione operativa di veri e propri pacchetti turistici.
Alla base c’è la realizzazione di itinerari naturalistici che facciano scoprire i colori, le sfumature e i profumi delle nostre oasi; itinerari enogastronomici dove con la collaborazione di ristoranti, trattorie e aziende agricole locali si potranno assaporare i prodotti tipici della bassa pianura veronese.
L’idea è quella di mettere in rete produttori, trasformatori e ristoratori e realizzare un menu firmato “Le Terre Piane”.
Gli itinerari artistici e culturali andranno alla scoperta delle ville e dei luoghi di interesse storico-architettonico presenti nell’area del distretto, delle chiese, delle pievi e dei luoghi sacri spesso poco conosciuti anche dalla popolazione locale.
La volontà di collaborare c’è da parte delle aziende, anche molto diverse tra loro: aziende agricole, agriturismi, piccoli hotel, b&b, ristoranti, maneggi, ma anche associazioni culturali, naturalistiche e di promozione sociale.
Il territorio nel suo complesso però, non sembra ancora pronto ad un turismo di quantità, per cui stiamo cercando, attraverso specifici bandi regionali, di raccogliere le risorse per programmare delle attività formative e di aggiornamento professionale, che dia modo a chi vuole inserirsi in questo progetto, di farlo nel migliore dei modi.

La funzione del Distretto territoriale delle Terre Piane, deve essere riconosciuto da tutti gli attori come un riferimento e una opportunità per lavorare insieme, con determinazione e concretezza.
Il nostro obiettivo è quello di iniziare con dei tour riservati agli operatori e alla stampa di settore, già entro la fine dell’estate, così da poter portare i primi gruppi nell’autunno/ primavera del 2020/2021.
Il periodo difficile che abbiamo attraversato e che stiamo attraversando, ha visto cambiare il comportamento dei clienti in tutti i settori, ma i viaggi e l’accoglienza sono forse quelli che maggiormente vivono le modificazioni dei comportamenti di acquisto dei clienti. Cambiano le richieste e le proposte si devono e si possono adeguare di conseguenza.
In questo contesto crediamo che la nostra pianura, con la sua storia e le sue eccellenze, abbia qualcosa di importante da dire e da proporre, facendo vivere esperienze autentiche ai turisti italiani e stranieri.

Agenzie, aziende, associazioni e operatori economici interessati ad approfondire il progetto ed a partecipare attivamente alla realizzazione degli itinerari, possono contattare il Manager del Distretto “Le Terre Piane” via mail: distretto@leterrepiane.it

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button