EconomiaProvincia

Comunità energetiche come soluzione al caro energia: il convegno a Cerea

Organizzato da Verona Network in collaborazione con ApindustriaConfimiDistretto di Legnago e il Comune di Cerea.

Sarà la città di Cerea ad ospitare il prossimo giovedì 3 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, nella Area Exp di via Guglielmo Oberdan 10, il convegno dal titolo “Pianura Sostenibile”, organizzato da Verona Network in collaborazione con ApindustriaConfimiDistretto di Legnago e il Comune di Cerea.

L’evento vedrà i saluti iniziali sindaco di Cerea Marco Franzoni e della presidente di ApindustriaConfimi Verona – Distretto di Legnago Patrizia Aquironi.Seguiranno gli interventi e le testimonianze di Gabriele Nicolis, presidente della Cooperativa WeForGreen Sharing che porterà all’attenzione del pubblico l’approfondimento dal titolo “Le comunità energetiche al servizio del territorio”; di Carlo Poli, direttore settore pianificazione urbanistica Provincia di Verona che illustrerà il dettaglio della Legge regionale N.17 del 19/07/2022, indicando le novità per i comuni; di Piergiovanni Argenton, responsabile Veneto di Albatros & Partners che interverrà con uno speech da titolo “Dall’analisi del fabbisogno energetico alla costituzione della Comunità Energetica. Iter amministrativo a supporto delle Amministrazioni Comunali”; infine, di Federico Perillo, responsabile territoriale BCC Verona e Vicenza con un approfondimento sugli strumenti finanziari sostenibili a disposizione di famiglie e imprese.

«È un’occasione importante per il nostro territorio che,grazie al convegno organizzato da Verona Network e da Apindustria di Legnago, ha la possibilità di ospitare relatori esperti e con grande esperienza su un tema quanto mai attuale e urgente, ovvero quello energetico. – commenta il sindaco di Cerea Marco Franzoni -Un convegno con fine divulgativo, ricco di contenuti utili a informare i cittadini, le imprese, gli amministratori locali, cade in maniera provvidenziale visto che stiamo tutti cercando soluzioni al caro energia».

«Le strategie energetiche sono materia della politica nazionale, ma con l’esempio delle comunità energetiche, e non solo, possiamo dimostrare che anche i territori si organizzano per fare fronte comune agli aumenti e alle criticità che potranno nascere con l’aumento delle bollette. – conclude Franzoni – Noi a Cerea stiamo proseguendo la strada dell’efficientamento energetico, e ben vengano incontri come questi che possono essere complementari e di ulteriore stimolo».

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button