EconomiaLegnagoProvincia

Emergenza Covid: stanziati 300mila euro per le attività economiche legnaghesi

Associazioni di categoria e Assessorato alle Attività Economiche uniti per sostenere le attività economiche

Associazioni di categoria e Assessoratoalle Attività Economiche uniti per sostenere le attività economiche locali colpite dall’emergenza Covid.

Oggi il Comune, Assoimprese, Confcommercio e Casartigiani si sono incontrati per sancire un intervento congiunto a favore delle piccole e micro-imprese commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale,il cui fatturato si è ridotto drasticamente nell’ultimo anno a causa delle restrizioni legate al contenimento della pandemia.

Si tratta di contributi a fondo perduto del valore totale di circa 300.000 euro, che vanno da un massimo di 2.000 euro a un minimo di 350 euro per le attività del settore terziario, artigianale e del mondo dello spettacolo che nel 2020 hanno registrato una contrazione del fatturato di almeno il 30%.

Erano presenti alla riunione il Sindaco Graziano Lorenzetti, l’Assessore alle Attività Economiche Nicola Scapini e i responsabili delle associazioni di categoria della provincia: Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, Nico Dalla Via, presidente di Confcommercio Legnago, Luciano Giarola, presidente di Assoimprese Verona, Luca Luppi, presidente di Casartigiani Verona e Andrea Prando, segretario regionale di Casa Artigiani Veneto.

“La partnership nata tra 3 associazioni ha portato allo stanziamento di un’importante somma destinata alle attività economiche che più hanno sofferto nell’ultimo anno”, ha commentato Paolo Arena, “L’obiettivo è far arrivare alle piccole medie imprese le risorse entro giugno, in modo da dare risposte effettive nel più breve tempo possibile”.

“Ringraziamo il Comune per la vicinanza alle imprese del territorio e per questa iniziativa importante per la ripresa delle attività economiche”, ha sottolineato Luppi.

“Auspichiamo che anche gli altri Comuni del territorio prendano come esempio questo progetto a supporto delle piccole realtà del Comune” ha aggiunto Giarola.

“Oggi abbiamo visto la buona amministrazione, quella che dovrebbe arrivare da Roma e che abbiamo invece sancito qui oggi nella nostra “piccola” realtà territoriale”, ha ribadito Scapini, “Le azioni vengono intraprese su consiglio delle Associazioni di categoria, che sono quelle che meglio hanno il polso della situazione. Questo intervento è importante, consci del fatto che la velocità con cui andranno ristorate le attività in difficoltà è fondamentale”.

“L’Amministrazione è cosciente della situazione di emergenza in cui operano le imprese. Ringraziamo le Associazioni di categoria, la cui collaborazione ci permetterà di identificare e aiutare le attività economiche in difficoltà”, ha commentato il Sindaco.

“Il supporto in arrivo dal Comune è vitale e si aggiunge ai precedenti interventi a favore delle piccole medie imprese, come i 400.000 euro del 2020 della Tari, l’aumento della superficie del plateatico, l’istituzione della piattaforma e-commerce, lo sportello impresa a supporto delle attività e gli eventi”, ha concluso Dalla Via.

 

 

 

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button