EconomiaLegnago

Il comune di Legnago in campo contro il caro-bollette

Per alleviare il disagio economico dei nuclei familiari in difficoltà a causa degli aumenti delle bollette, l'Amministrazione ha approvato in Giunta il bando per la concessione di contributi economici per il pagamento delle utenze domestiche.

Per alleviare il disagio economico dei nuclei familiari in difficoltà a causa degli aumenti delle bollette, l’Amministrazione ha approvato in Giunta il bando per la concessione di contributi economici per il pagamento delle utenze domestiche.

L’importo del contributo massimo concedibile per nucleo familiare, considerato adeguato a sopperire ai rincari delle bollette, varia da un massimo di € 1.000 ad un minimo di € 250.

 Requisiti:
– essere intestatari di utenze domestiche (luce, acqua, gas, TARI, spese condominiali) per l’annualità 2022. Non verranno prese in esame domande presentate con bollette intestate a persone non appartenenti al nucleo anagrafico;
– non possedere, alla data del 30/09/2022, disponibilità del patrimonio mobiliare complessivo del nucleo anagrafico superiore a: 6.000 euro per un solo componente il nucleo; 9.420 euro per due componenti, 12.240 euro per tre componenti e 14.760 euro per quattro o più componenti.

Verrà data priorità a:
– cittadini ultrasettantenni
– cittadini residenti continuativamente nel Comune di Legnago dalla data del 1.01.2017 o precedenti.

 Il patrimonio mobiliare degli over 70 non dovrà essere superiore a 8.000 euro per un componente il nucleo familiare e a 12.560 euro per due o più componenti.

“Nell’ultimo periodo l’economia delle famiglie è stata messa a durissima prova”, ha commentato Orietta Bertolaso, Assessore alle Politiche sociali. “Le utenze domestiche incidono notevolmente nel budget e i rincari “pazzi” stanno creando situazioni critiche. Per la nostra amministrazione la famiglia ha un ruolo fondamentale per cui è doveroso sostenerla in questa difficilissima situazione sociale ed economica. Una particolare attenzione è stata rivolta agli ultrasettantenni, fascia particolarmente vulnerabile e bisognosa, che dopo una vita di duro lavoro hanno bisogno di tutto il nostro sostegno”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button