EconomiaProvincia

Supermercati, nel veronese i prezzi migliori d’Italia

A dirlo è una ricerca che è stata realizzata dall'associazione di consumatori Altroconsumo, analizzando, tra il 7 marzo ed il primo aprile scorsi, un campione di oltre 1,6 milioni di prezzi rilevati in 1.171 punti vendita di 67 città italiane.

Sono le catene di supermercati che fanno capo a Verona quelle che praticano i prezzi più convenienti d’Italia. A dirlo è una ricerca che è stata realizzata dall’associazione di consumatori Altroconsumo, analizzando, tra il 7 marzo ed il primo aprile scorsi, un campione di oltre 1,6 milioni di prezzi rilevati in 1.171 punti vendita di 67 città italiane.

Nella classifica della spesa meno cara ci sono in testa, a pari merito, due realtà legate al Veronese. Si tratta di Eurospin, azienda di San Martino Buon Albergo che conta 1.150 punti vendita in Italia, che è presente in Slovenia e Croazia e che sta per sbarcare anche a Malta, e di Aldi, gruppo tedesco che ha nel Veronese la propria sede operativa e la centrale logistica della sua rete di vendita italiana. Queste due catene propongono prezzi che sono addirittura del 34% più bassi rispetto a quelli delle insegne più care. D’altronde, nella classifica generale, i primi sette posti sono occupati tutti da discount, anche se fra di loro ci sono notevoli differenze. Fra Eurospin e la catena della sua stessa categoria meno economica, Todis, i prezzi variano infatti del 16%.

Per quanto riguarda la spesa mista, che comprende prodotti di marca ed con marchio commerciale proprio, le migliori sono Famila Superstore, che fa parte del gruppo che ha nella nostra provincia il proprio maggior numero di punti vendita e nella famiglia scaligera Brendolan dei soci di riferimento, e Dok.

A Verona, scegliendo i punti vendita meno cari, si può risparmiare fra il 16 ed il 19%. La ricerca di Altroconsumo ha anche stabilito quali sono, nello specifico, i punti vendita più convenienti presenti nell’hinterland cittadino. Il primo è il Super Rossetto presente alla Mattarana, in via Monti Lessini, a Verona, dove una famiglia con due figli può arrivare a non spendere 1.185 euro in un anno. Si tratta di quasi il 14% della spesa media calcolata da Istat. Inferiore, ma di poco, il risparmio accumulabile al Galassia presente al centro commerciale Verona Uno di San Giovanni Lupatoto, l’unico supermercato in classifica non in città, e, poi, negli Esselunga di corso Milano e via Colonnello Fincato, nel Famila Superstore di via Legnago e nel Super Rossetto di Parona. A seguire, fra i meno cari, l’Esselunga di viale del Lavoro, il Famila Superstore di via Ca’ di Cozzi e il Super Rossetto di via Spaziani.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button