EventiSport

A Carezza Dolomites tutto è pronto per la Coppa del mondo FIS di telemark

Dopo l’esordio della scorsa stagione, questa settimana la Coppa del mondo FIS di telemark farà di nuovo tappa in Alto Adige. Nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio si terranno due gare sprint femminili e maschili. Tra i migliori atleti al mondo sarà presente anche un altoatesino, Raphael Mahlknecht di Fiè allo Sciliar. 

La pista Masarè nel cuore del comprensorio sciistico Carezza Dolomites anche quest’anno sarà teatro della Coppa del mondo FIS di telemark, come già accaduto lo scorso anno. Il telemark è una disciplina sportiva poliedrica, nella quale sono presenti elementi dello sci alpino e di quello nordico. Lo si può notare anche nelle competizioni della sprint, la specialità in cui si gareggerà a Carezza Dolomites mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio. 

A un primo sguardo, la sprint potrebbe sembrare uno slalom gigante dello sci alpino. Ma i telemarkisti devono affrontare le curve assumendo la posizione del telemark. Chi non effettua il movimento in modo pulito, riceve dei secondi di penalità.

Dopo circa metà percorso, i partecipanti devono affrontare un salto lungo fino a 30 metri. Anche in questo caso, devono atterrare nella posizione del telemark. Se l’atterraggio non è pulito o il salto non supera una determinata distanza, sono assegnati altri secondi di penalità. 

Secondi di penalità per tecnica scorretta e salti troppo corti

Si prosegue poi con il gigante, ma prima del traguardo le atlete e gli atleti sono attesi da un ultimo ostacolo: una ripida curva a 360°. In questo tratto bisogna prendere più slancio possibile, dato che l’ultima parte di percorso è molto pianeggiante e i telemarkisti devono spingere molto con le braccia, come nello sci di fondo, per arrivare il più rapidamente possibile al traguardo.

Questo è anche il motivo per cui i partecipanti affrontano il percorso con i bastoncini da sci di fondo. In entrambe le giornate della competizione la prima manche avrà inizio alle ore 10, mentre la seconda inizierà alle ore 12. Le atlete saranno le prime a scendere in pista per ottenere il miglior tempo, seguite subito dopo dagli atleti. Tra i circa 50 iscritti, provenienti da 12 Paesi, è presente anche il telemarkista altoatesino Raphael Mahlknecht. Finora il 22enne di Fiè ha disputato 63 gare di Coppa del mondo e ha ottenuto un podio: nel febbraio del 2023 si era classificato terzo ad Aal, in Norvegia. Inoltre nel marzo del 2022 Mahlknecht aveva vinto la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo junior a Mürren, in Svizzera. 

“Siamo pronti e abbiamo ultimato gran parte dei preparativi. Dopo le nevicate della scorsa settimana, le condizioni sono ideali. L’élite mondiale del telemark può rallegrarsi di una pista preparata alla perfezione. Naturalmente faremo tutto il possibile, perché le atlete e gli atleti provenienti da tutt’Europa possano sentirsi a casa nel nostro soleggiato comprensorio sciistico”, afferma Florian Eisath, direttore di Carezza Dolomites. 

Programma Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites

Mercoledì 17 gennaio 2024

10.00: Inizio prima manche Sprint

12.00: Inizio seconda manche Sprint

 Giovedì 18 gennaio 2024

10.00: Inizio prima manche Sprint

12.00: Inizio seconda manche Sprint 

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button