EventiSport

A Carezza lo Ski, Sun & Fun nelle Dolomiti

Conosciamo meglio “Carezza Ski”, il comprensorio sciistico che si trova a cavallo tra la Val d’Ega in Alto Adige e la Val di Fassa in Trentino. Il comprensorio è detto anche skiarea del sole perché le piste da sci sono sempre al sole e anche nelle giornate più fredde si può godere del tepore dei raggi solari. L’altro motivo che spinge i turisti a recarsi a Carezza è la posizione, davvero invidiabile: il panorama che offre sul massiccio del Catinaccio e quello del Latemar non ha eguali. No è da meno il vicino Lago di Carezza (Karersee) dalle acque color smeraldo che, grazie ai riflessi dalla luce del sole, viene chiamato anche “Lago dell’Arcobaleno”, o “Lec de Ergobando” in ladino. 

Ma torniamo a parlare della ski area di Carezza, che si sviluppa lungo il Passo di Costalunga (1753 m.), il valico che segna il confine fra la provincia autonoma di Trento e quella di Bolzano. Sono disponibili circa 40 km di piste, 13 sono gli impianti che trasportano gli sciatori: il più suggestivo è senz’altro quello inaugurato appena due anni fa, la cosiddetta “funivia cabrio”. Unica nel suo genere (anche per la sostenibilità a 360°, grazie alla scelta di passare ai carburanti HVO) in quanto si può salire sul tetto di una delle due funivie e ammirare il panorama: la stazione a valle si trova a S. Cipriano nel comune di Tires e arriva alla malga Frommer (entrambe le stazioni sono completamente sotterranee, rimangono visibili solo le entrate e le uscite in modo che il paesaggio rimanga intatto). E a proposito di malghe e rifugi, un altro punto di forza di Carezza sono proprio i rifugi, che oltre all’aspetto culinario (canederli allo speck e gulasch, schlutzkrapfen, strauben, strudel di mele), offrono terrazze al sole che permettono di ammirare i panorami sopra descritti. 

Carezza Ski è l’ideale per le famiglie, ma pure per gli sciatori esperti: per i bambini e i principianti la zona servita della Cabinovia Hubertus offre una bellissima pista blu di bassa pendenza (pista Hubertus) che passa in mezzo ad una affascinante foresta. Il parco sci Naniland presso la Malga Frommer ha avuto un restyling, grazie alla collaborazione con la Scuola Sci Carezza, e ora un comodo nastro trasportatore sostituisce, su una lunghezza di 150 metri, la precedente manovia.Per gli esperti è da non perdere la discesa dal rifugio Fronza alle Coronelle (2314 m.) a Nova Levante (1182 m.), più di 1100 metri di dislivello! Senza contare le famosissime piste nere “Paolina” a Carezza e “Pra di Tori” al Passo di Costalunga. 

Infine i prossimi appuntamenti a Carezza: l’après-ski con DJ, “Saturday Icebreaker”, presso la Laurins Lounge in calendario il sabato, fino al 30 marzo, con orario 13-16 e inoltre l’aperitivo “Sunset Skiing” in programma il venerdì dalle 16.30 alle 18. Dal dal 9 marzo al 1° aprile “Ski, Sun & Fun nelle Dolomiti”: chi soggiorna presso un hotel convenzionato per almeno 3 notti riceverà un voucher con uno sconto del 20% sullo skipass giornaliero Carezza Dolomites (lo sconto sullo skipass è valido solo se si soggiorna in un hotel partner). 

Andrea Etrari 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button