EventiProvincia

A Colognola ai Colli presentata la 66^ Sagra per celebrare i piselli Verdone Nano

Le perle verdi coltivate nell’Est veronese sono un prodotto storico e di eccellenza. Al via la festa dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio nel cortile di Villa Aquadevita

Colognola ai Colli è pronta per celebrare uno dei suoi prodotti della terra più illustri e tipici. Si tratta del pisello Verdone Nano, coltivato da un centinaio di anni e caratterizzato da croccantezza e dolcezza. La tradizionale Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli, giunta alla 66^ edizione, che si svolgerà dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio nel cortile di Villa Aquadevita a Colognola ai Colli, è stata presentata oggi a Villa Nichesola. Presenti il sindaco di Colognola ai Colli Giovanna Piubello, l’assessore all’agricoltura del Comune di Colognola ai Colli Andrea Nogara, l’assessore alla valorizzazione del territorio del Comune di Colognola ai Colli Enrico Martelletto, il presidente dei bisicoltori di Colognola ai Colli Mauro Franchi, il presidente della Pro Loco di Colognola ai Colli Alfonso Avogaro, e il regista Mauro Vittorio Quattrina.

Oltre alle novità della tradizionale Sagra, quest’anno un ulteriore omaggio al prodotto locale è rappresentato dal docu-film “Bisi e Sorrisi” del regista Mauro Vittorio Quattrina, in fase di realizzazione nel Comune di Colognola ai Colli, che racconta a partire dagli anni Sessanta la storia e l’evoluzione del territorio oltre che della coltura del Pisello Verdone Nano, importante per lo sviluppo economico locale.

La produzione di piselli Verdone Nano negli ultimi anni è stata rivalutata e valorizzata non solo per salvaguardare una coltivazione che rischiava l’estinzione, ma anche per le intrinseche qualità del legume, che ne fanno un cibo tra i più pregiati. Gli elementi distintivi della varietà Verdone Nano, dalla forma rotondeggiante e dal colore verde brillante, sono la precocità e la dolcezza. Oltre al Verdone nano sono coltivati nel Comune in misura minore altri due varietà nane: il Tristar e il Provenzale.

“Per rendere omaggio alla storia del nostro Comune, rappresentato anche dalle produzioni tipiche tra cui il pisello Verdone Nano”, spiega il Sindaco Giovanna Piubello, “la Giunta ha deciso di aderire alla proposta del regista Mauro Vittorio Quattrina e di realizzare un docu-film per conoscere e valorizzare il legume coltivato a Colognola ai Colli. L’opera narra l’evoluzione della produzione dei piselli attraverso la storia e lo sviluppo economico-sociale del territorio”. Prosegue il Sindaco: “Siamo soddisfatti di poter annunciare il docu-film e mostrarne il lancio proprio alla presentazione della nostra tradizionale Sagra”.

Realizzato nella zona di Colognola ai Colli, il docu-film ‘Bisi e sorrisi’, come rimarca il regista Mauro Vittorio Quattrina è un percorso storico per la “conoscenza e valorizzazione di un “prodotto unico nel suo genere, il Pisello Verdone Nano, affermatosi, specialmente oggi, come una vera ed unica specialità di nicchia di alto livello, che attira l’interesse sia di grandi chef e sia dei buongustai, per le sue straordinarie qualità di sapore ed organolettiche, diventando nella sua completezza di contenuti sociali, agricoli, storici, un elemento portante della identità veneta”.

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button