EventiIncontriLegnago

A lezione di sicurezza con il già magistrato Laura Donati

Venerdì 10 marzo alle ore 11.00 ,gli studenti delle classi quarte dell’istituto Marco Minghetti di Legnago, hanno avuto l’opportunità di ascoltare nell’Aula Magna della propria scuola, le parole della dott.ssa Laura Donati che ha trattato l’argomento della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Laura Donati, magistrato dal 1983 al 2021, con funzione prevalentemente penale, per anni si è occupata di processi in materia di sicurezza del lavoro.

Una relatrice quindi di eccezione, per una materia, quella della sicurezza nei luoghi di lavoro, particolarmente importante perché finalizzata alla promozione della cultura della salute.

-La Costituzione all’art 1. recita che il lavoro è posto a fondamento della Res Publica perché è attraverso il lavoro che ognuno partecipa alla vita del Paese, inizia così l’incontro con gli studenti, con la forza di queste due parole latine, intrise di significati e di valori.-

-Ma se il lavoro è a fondamento della nostra Carta Costituzionale, di lavoro non si può morire-.

Lavoro deriva dal latino labor, che significa fatica ma ha anche un altro significato che è quello di passione.

Ecco perché è importante agire sul piano della prevenzione, perché il lavoro ci accompagna per tutta la vita ed è importante essere formati perché la condivisione della norma, il pensare prima di agire possono ridurre il rischio di essere vittima di incidenti sul lavoro e non solo sul lavoro ma anche al di fuori del lavoro.

Il magistrato si sofferma anche sui numerosi, troppi incidenti che succedono sulle strade ogni giorno.Il magistrato prosegue poi con una  ricognizione della complessiva evoluzione del quadro normativo posto a tutela della salute dei lavoratori, dal lontano 1866 in cui venne emanata una normativa che regolamentava il lavoro minorile fino ad arrivare al 2003, anno di introduzione della Alternanza Scuola Lavoro e ora PCTO, acronimo che significa Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Il ricordo va allo Studente Lorenzo Parelli, morto il 21 gennaio 2022  a seguito dalla caduta di una trave d’acciaio, durante l’ultimo giorno di un tirocinio previsto dal suo percorso di studi.

Platea di Studenti attenti e partecipi, profonde le domande poste all’Ex magistrato, che al termine dell’incontro ha messo in luce  come gli studenti rappresentino il futuro del Paese perché l’istruzione e lo studio rappresentano la strada maestra per formare il cittadino.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button