EventiProvincia

A Sanguinetto il Premio Giulietto Accordi

È stato presentato oggi, martedì 23 maggio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, il Premio Giulietto Accordi, in programma domenica 4 giugno alle 18 al teatro comunale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto.

                        Sono intervenuti l’Assessore allaCultura del Comune di Sanguinetto, Denise Passilongo, il direttore artistico della rassegna, l’artista Charlie e Miranda Vallini, docentedel liceo artistico “Bruno Munari” di Castelmassa.

                        Il Premio,arrivato alla sua dodicesima edizione, vede in gara 104 opere provenienti da tutta Italia eaffianca, anche quest’anno, al tradizionale concorso riservato alla pittura, premi destinati a opere di scultura e ceramica artistica.

A decidere i vincitori, la giuria presieduta dal direttore artistico, il pittore Charlie e composta dallo scultore Sergio Capellini, dal pittore e illustratore Giorgio Scarato, dalla critica d’arte e giornalista Vera Meneguzzo, dal ceramista Andrea De Paoli, dalla scultrice Piera Legnaghi, dalla presentatrice televisiva Angela Booloni e dall’Assessore alla Cultura Denise Passilongo.

                        Per coinvolgere la comunità di Sanguinetto nello spirito del Premio, da mercoledì 24 maggio fino a metà giugno, verranno posizionate diverse sculture– opere degli artisti Bertocesco, Gianfranco Renso e Roberto Micheletti – davanti al Castello Scaligero, in piazza della Vittoria, nei pressi e nel cortile interno dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie. 

                        Al vincitore del concorso per la pittura, oltre alla targa, andranno 1.500 euro, 700 al secondo classificato e 300 al terzo. Previsto un premio, inoltre, anche per i vincitoridella sezione scultura e ceramica. Non mancherà una sezione dedicata ai giovani.

Sempre per i ragazzi, il 26 maggiopresso le sale dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, si terrà un incontro formativo sul tema dell’arte che coinvolgerà gli studenti dell’istituto comprensivo “Giulio Nascimbeni” di Sanguinetto e del liceo artistico “Bruno Munari” di Castelmassa. Il Premio ospiterà, inoltre, alcune opere degli studenti dell’istituto Minghetti di Legnago.

                        Tutte le opere di pittura, scultura e ceramica in concorso si potranno ammirare, nella mostra allestitasempre all’ex convento, sabato 27 maggio dalle 17alle 20, domenica 28 dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20, sabato 3 giugno dalle 17 alle 20 e domenica 4 giugno dalle 10 alle 17.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button