EventiSport

Ad Alleghe-Civetta la Coppa del Mondo di Ski Cross

In vista della tappa di Coppa del Mondo di Ski Cross di Alleghe-Civetta le aspettative azzurre non potrebbero essere più…rosee di così. Il campione del mondo in carica Simone Deromedis ha centrato la sua prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo nell’elvetica St. Moritz (dove fra un anno difenderà il titolo iridato) e ora è prontissimo all’appuntamento del 2 e 3 febbraio sulle nevi di casa alle pendici del Monte Civetta, in provincia di Belluno. 

La gara di Deromedis è stata una montagna russa di emozioni, tipica del frizzante Ski Cross: in semifinale il trentino classe 2000 ha rischiato di essere eliminato a causa di un grave errore allo start che sembrava aver compromesso l’intera performance. Con un colpo da vero campione ha però siglato una rimonta incredibile e nella “big final”, la gara in cui si decidono le posizioni che contano, è stato autore di una sciata di grande livello. “Che emozione, ho desiderato tanto la mia prima vittoria in Coppa del Mondo e ora che sono riuscito a conquistarla è bellissimo” afferma entusiasta il giovane talento. 

Ora testa ad Alleghe, dove ad attendere Deromedis e compagni ci sono quattro giornate intensissime di gara: mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio saranno dedicati alle qualifiche e decideranno gli ski-crossisti in gara nelle finali in programma venerdì 2 e sabato 3 febbraio. “Non vedo l’ora di correre ad Alleghe, la fiducia dopo la vittoria è tanta e spero davvero di continuare a questi livelli” afferma il campione azzurro. 

La pista è stata presentata come una delle più tecniche della stagione, con i tracciatori che hanno puntato tutto sul grande lavoro di gambe degli atleti e la loro capacità di sfruttare al massimo le lamine degli sci. “Sarà un tracciato ricco di elementi tecnici e strutture impegnative, che metterà alla prova e farà risaltare le abilità sia fisiche che tattiche degli atleti” dichiara Christian Moretti, direttore di pista. “Gareggiare su una pista nuova è sempre un’incognita, ma anche un grande stimolo perché nessun atleta sarà avvantaggiato e partiremo tutti con le stesse conoscenze” aggiunge entusiasta Deromedis. 

Lo spettacolo assoluto dello Ski Cross mondiale sta per arrivare ad Alleghe nel comprensorio Ski Civetta e l’entusiasmo è già alle stelle. L’ingresso e lo spettacolo per tutti i tifosi e gli appassionati è gratuito (si sale con gli impianti di risalita con skipass o biglietto andata e ritorno) e nelle giornate di gara sarà comunque garantita la percorribilità delle piste non interessate dalla competizione agli sciatori del comprensorio sciistico più grande del Veneto. E Deromedis ha un’ultima cosa da aggiungere: “Il mio messaggio ai tifosi italiani è quello di venire a vederci e fare un bel po’ di casino a bordo pista, in Svizzera c’era davvero molto pubblico e noi non possiamo essere da meno… forza!”   

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button