EventiLegnago

“Ali Legnaghesi”: la magia del volo protagonista a Legnago

La città di Legnago ha nel suo DNA storico una profonda e consolidata tradizione militare. Conosciamo Legnago come una delle fortezze del quadrilatero realizzato dall’Impero austro-ungarico nella prima metà dell’800 a difesa della pianura padana. Assai meno nota però è invece il legame tra la Città di Legnago ed il mondo aeronautico.

Il volo dell’Aeronautica Militare Italiana proprio quest’anno ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni. Un secolo di vita da quando col Regio Decreto n° 645 del 28 marzo 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma. Quel Decreto venne creato e sottoscritto proprio da un Legnaghese, il Deputato, Sottosegretario di Stato e Vice Commissario per l’Aeronautica Aldo Finzi.

Il pluridecorato Gen. S.A. Giuseppe “Bepi” Biron, ed il Magg. Aldo Busetto, Il Magg. Giuseppe Rossi, il Ten. Ampelio Corradini al quale è intitolato il locale nucleo dell’A.A.A., il Cap. Giordano Bruno Granzarolo, il Ten. Bruno Crestoni, il S. Ten. Carlo Marchetto, il M.llo Magg. Arduino Panato, il Serg. Magg. Francesco Marcati oltre naturalmente al Ten. Aldo Finzi, già Sottosegretario di Stato e Vice Commissario per l’Aeronautica e fondatore della “Regia”, sono tra le figure di spicco della tradizione aerea legnaghese il cui labaro può fregiarsi di 10 medaglie al Valor Militare , di cui 9 d’Argento ed 1 di Bronzo.

L’evento “Ali Legnaghesi” si pone quale ideale continuità dell’omonima pubblicazione del 2015 incentrata sulle figure degli aviatori legnaghesi decorati a cura dalla Sezione di Verona e dal Nucleo di Legnago dell’Associazione Arma Aeronautica per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare e ricordare i suoi figli che l’hanno servita in tempo di guerra e di pace, non ultimo il Ten. Col. Marco Meneghello tragicamente scomparso lo scorso 7 marzo 2023 in un incidente aereo nei cieli di Guidonia. Alla sua memoria verrà posta una targa sul monumento all’ingresso dell’aeroporto di Legnago dove sono ricordati anche il S. Ten. Carlo Marchetto ed il Serg. Magg. Francesco Marcati caduti rispettivamente nei cieli ucraini e dell’Africa settentrionale.

Seppure con argomentazioni più leggere non può essere dimenticata l’attività dell’aeroporto di Vangadizza, LIDL nelle carte aeronautiche, secondo aeroporto veronese dopo lo scalo “Valerio Catullo” di Villafranca dove opera con la sua attività di volativa l'”Associazione Volo Legnago” e dove è basato il pluricampione italiano di acrobazia aerea a motore nelle categoria “Avanzata” e Free Style” Andrea Pesenato.

Il complesso aeroportuale di Vangadizza gestito dall’Associazione Volo Legnago che con la sua attività promuove e valorizza oltre che le tradizioni e i dei valori del mondo aeronautico, anche la cultura e lo sviluppo economico del territorio ha fatto si che nel giugno 2021 la città di Legnago con deliberazione aderisse all’Associazione Nazionale “Città dell’Aria”, una rete di Amministrazioni Comunali e soggetti pubblici e privati legati al mondo aeronautico, impegnati alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio;

Ecco quindi che occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare l’Amministrazione Comunale della Città di Legnago, con la collaborazione del 3° stormo di Villafranca, l’Ass. Arma Aeronautica – Sez. di Verona e Nucleo di Legnago, l’Associazione Volo Legnago e Andrea Pesenato Aerobatic Flight hanno organizzato una serie di eventi ed iniziative che qui di seguito vengono sinteticamente elencate: (vedi anche locandina allegata)

Domenica 12 novembre all’aeroporto di Legnago alle ore 11,15 Commemorazione con allocuzioni delle Autorità civili e militari, e scoprimento della targa in ricordo del Ten Col. Pilota Marco Meneghello tragicamente scomparso nel cieli di Guidonia lo scorso 7 marzo 2023 (iniziativa promossa dell’Associazione Volo Legnago).

Al termine della cerimonia esibizione del pluricampione italiano di acrobazia a motore in categoria Avanzata e Free Style Andrea Pesentato.

Il 15 novembre, alle ore 21, presso la sala civica , via Matteotti n. 6, si terrà la presentazione del libro:

“Fino all’ inferno e ritorno” – La straordinaria missione di Ettore Muti e del 41° Gruppo in Bahrein, con l’autore Fabrizio Vincenti.

Il giorno 24 novembre, in serata, all’ interno della Fondazione Fioroni, si parlerà degli aviatori legnaghesi, della nostra città durante la seconda guerra mondiale (Operazione Mallory Major, storia del bombardiere “senza nome” e si potranno visionare alcuni reperti).

Il giorno 1 dicembre sarà organizzato un incontro, all’interno del Teatro Salus, con le scuole di secondo grado degli istituti presenti sul territorio dal titolo “L’ AERONAUTICA MILITARE INCONTRA GLI STUDENTI”

I temi trattati ed i relatori saranno i seguenti:

Brig. Gen. Michele Pagano > L’Aeronautica Militare

  • Gen. Brig. Aerea Michele PAGANO>L’Aeronautica Militare Italiana e la scelta del personale: Arruolamento ed addestramento
  • Gen. Squadra Aerea Alberto NOTARI > Esperienze divita di un pilota dell’Aeronautica Militare
  • Col. Paolo TAMBURRO > Attività e compiti del 3° Stormo nel settore della Logistica di proiezione. Attualità e prospettive

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button